Programmi TV

Domenica pomeriggio da record per Rai 1 grazie a Sanremo, peccato per Perego e Insegno

Una domenica pomeriggio da record per Rai 1 dopo Sanremo. Ma la qualità dei programmi? Bene L'Arena di Giletti come sempre e come sempre disastro targato Perego-Giletti


Noi ci abbiamo provato, abbiamo deciso di tradire per una volta Barbara D’urso e di passare una intera domenica pomeriggio sintonizzati su Rai 1. Scherzi a parte la missione è stata ardua. Va tutto bene quando ci sintonizziamo subito dopo pranzo: la digestione inizia bene con Giletti che nella sua Arena apre alle grande con i vincitori, niente poco di meno…Sono lontani i tempi in cui la domenica dopo Sanremo bisognava aspettare le 20 per ascoltare il brano vincitore del festival. Il Volo alle 14,25 ha già spiccato il volo verso altri lidi. E già i vincitori non si fermano neppure per la seconda parte del programma quella in cui il timone della nave passa a Paola Perego e Pino Insegno. Ma di questo ne parleremo più avanti…Dicevamo…Con Giletti va quasi tutto bene. Il conduttore si muove bene tra gli artisti in gara, ci mostra anche una intervista in esclusiva nel backstage a Conchita Wurst e i minuti passano. Ora ci soffermiamo su due interviste. Quella ad Anna Tatangelo e quella a Rocio. Anna è la compagna di Gigi D’Alessio stanno insieme da dieci anni e hanno un bambino di 5. Sarebbe anche ora di smetterla di parlare di lei come quella che ha spaccato la famiglia e infatti quest’anno non ci sono state polemiche in merito ma Anna è stata lo stesso eliminata. Eppure non aveva fatto nulla: canzone carina, voce impeccabile, look da dieci e lode. Eliminata. Per colpa di chi? A quanto pare ai giornalisti, oltre che al pubblico non piace. E Giletti ricorda che lei è una grande artista e le fa avere un bel mazzo di fiori da parte di Gigi. Tutto bene fino a quando poi non si arriva a un video in cui mostra i look scelti da Anna e la cosa si può stare. Ma la musica scelta per accompagnare il video? La stessa Anna commenta dicendo: “Beh con questa musica sotto si può pensare che ero nuda…Comunque grazie”. rocio piangeDopo lo spogliarello che non c’è stato si passa invece a Rocio Munoz Morales che è la compagna di Raoul Bova. Noi lo ripetiamo mentre in quel di Rai 1 nessuno lo ha mai detto. Non si capisce bene il perchè. E qui di nuovo le lacrime la questione che Rocio è lì perchè se lo merita. E su questo possiamo essere d’accordo con Giletti. Rocio non ha fatto grandi uscite in questo festival è vero, ma quanto è dipeso da lei? Come avrebbe potuto fare battute azzeccate se a stento riesce a comprendere quello che si dice se poi aggiungiamo anche l’esclusione il gioco è fatto. Il problema è l’impostazione che si è dato al’intervista. Un voler per forza sottolineare qualcosa potrebbe aggravare il pregiudizio che come sempre in Italia è al primo posto…Ma in fin dei conti la prima parte di questa nostra domenica pomeriggio è passata.

ROCIO PIANGE PER RAOUL BOVA: LEGGI QUI

pinoE siamo arrivati alla pausa caffè. Si cambia quindi ecco Paola Perego che ci tiene tanto a parlare di look e poi indossa un vestitino simil sacco di patate e Pino Insegno che davvero probabilmente non si rende conto fino a che punto va bene lo scherzo e quando poi invece è il caso di smetterla. E’ l’inizio della fine. La conduttrice sbaglia i nomi degli artisti che deve presentare, i microfoni restano accesi prima della pubblicità e si sente di tutto. C’è spazio per interviste improbabili e per battutacce mentre per altri artisti, vedi Lara Fabian, non c’è neppure il tempo per un saluto. Ma soprattutto c’è spazio per le opinioni personali qualcosa che lascia davvero venire i brividi non per il fatto che un conduttore possa avere il suo gusto ma semplicemente perchè esprimendolo in modo così marcato mette in difficoltà gli altri artisti. Dopo un pomeriggio di ansia costellato anche da momenti imperdibili come quello in cui Insegno va a baciare le signore arriviamo finalmente al finale. Si pensa che ci sia spazio per il secondo classificato, Nek, e per i vincitori. E in effetti Nek arriva e lo spazio è tutto suo. Sapete come mai? Perchè Il volo non ci sarà ma del resto che importa a Paola Perego non piacevano perchè lei quando entra in macchina e sente la radio ha piacere ad ascoltare un brano di Nek mica quello dei tre tenorini ( poi ci si chiede perchè Ignazio, Gianluca e Piero se ne scappino appena possono altrove).

nek domenicaMa come si fa a dire certe cose di fronte a Nek che non sapeva giustamente come rispondere? E’ ovvio che Nek avrebbe voluto vincere ma può parlare male di tre giovanissimi ragazzi che hanno trionfato per volere del pubblico e non solo? La professionalità dove sta di casa? L’abbiamo lasciata negli studi della classica Domenica IN? Davvero un momento patetico ma visto che i tre vincitori non ci sono Nek può cantare di tutto: da Laura non c’è al suo brano per ben due volte. Nel pomeriggio invece ci sono stati artisti che hanno potuto giusto salutare…

Tutto molto triste davvero molto triste per la gioia però di chi stava seguendo il programma sui social che si è invece molto divertito nella tragedia.

laffranchi

Unica consolazione per la Rai, forse, i dati auditel relativi alla domenica pomeriggio che grazie a Sanremo vola in alto. L’Arena di Giletti – Speciale Sanremo ha registrato nella prima parte un ascolto di 6.210.000 telespettatori, share del 30,00%, e nel segmento Protagonisti 4.934.000, 25,88%. Domenica In – Speciale Sanremo ha ottenuto un netto 4.598.000, 22,60%.

Che amarezza.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.