Programmi TV

Rai per non dimenticare: il 23 maggio 2015 la giornata della legalità, tutti gli appuntamenti

Il 23 maggio 2015 la giornata della legalità per dire no a tutte le mafie: la Rai ricorda questa giornata con un palinsesto ricco di appuntamenti. Ecco i principali


Il 23 maggio 2015 gli italiani sono invitati a ricordare: si commemora la strage di Capaci un momento che ha cambiato tragicamente la storia del nostro paese. Il palinsesto della Rai è ricco di appuntamenti dedicati alla commemorazione di questo giorno. La giornata della legalità per non dimenticare quello che è accaduto al giudice Giovanni Falcone, agli uomini della sua scorta, a sua moglie. E ancora al giudice Paolo Borsellino meno di tre mesi dopo. La giornata della legalità per dire il nostro no alle mafie di tutti i generi. Vediamo insieme i principali appuntamenti di questa giornata.

LA GIORNATA DELLA LEGALITA’ PER DIRE NO ALLE MAFIE

La giornata di sabato 23 maggio, in cui si commemora la strage di Capaci, si presenta ricca di appuntamenti. Su Rai1 il ricordo dell’anniversario troverà spazio all’interno di “UnoMattina in famiglia”, in onda dalle 8:25 alle10:50. Poi una lunga diretta a cura del Tg1: lo “Speciale Tg1-Palermo chiama Italia”, in onda dalle 10:55 alle 12:45, condotto da Franco di Mare e Francesca Fialdini, a cura di Rai 1/TG1, in collaborazione con la TgR. La trasmissione, che si terrà dall’aula bunker di Palermo, alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella, e in collegamento con Milano, Firenze, Reggio Emilia, Napoli, Corleone e Rosarno, prevede gli interventi dei rappresentanti delle associazioni antimafia e degli studenti delle scuole vincitrici del concorso nazionale “Riprendiamoci i nostri sogni”. Interverranno, tra gli altri, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini e la professoressa Maria Falcone. La cerimonia si concluderà con l’esibizione di tutti gli studenti presenti in aula che intoneranno la canzone “Pensa” di Fabrizio Moro.

Ancora su Rai1 appuntamento con “A Sua Immagine”, alle 17:15, in cui verrà raccontata la storia del capo scorta di Giovanni Falcone Antonio Montinaro. Chi era, quali valori lo muovevano, cosa rappresentava per lui il giudice Falcone. A raccontaro in studio la sorella, Tilde Montinaro, e, nei servizi, la moglie Tina e il giudice Giancarlo Caselli.

In prima serata, sempre su Rai1, sarà proposto il film diretto da Pif “La Mafia uccide solo d’estate”, con Pif e Cristiana Capotondi: crescere e amare nella Palermo della mafia. Un racconto lungo vent’anni attraverso gli occhi di un bambino, Arturo, che diventa grande in una città affascinante e terribile, ma dove c’è ancora spazio per la passione e il sorriso. La mafia uccide solo d’estate è, infatti, una storia d’amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari e che vede come una principessa. Sullo sfondo di questa tenera ma divertente storia, scorrono e si susseguono gli episodi di cronaca accaduti in Sicilia tra gli anni ‘70 e ‘90. Un modo nuovo di raccontare la mafia. Un film che dissacra i boss e restituisce l’umanità dei grandi eroi dell’antimafia. Un sorriso ironico e mai banale sugli anni terribili degli omicidi eccellenti.

In coda al film sarà trasmesso il cortometraggio “Convitto Falcone” di Pasquale Scimeca con Enrico Lo Verso e Donatella Finocchiaro.

Nel giorno dell’anniversario, il 23 maggio, Rai3 per “Gli archivi del ‘900”, propone alle 18.00 una puntata di Correva l’anno dal titolo “Falcone – Riina. Caccia mortale”, di Francesco Linguiti. Giovanni Falcone e Totò Riina: il giudice coraggioso e il criminale mafioso. È la storia di uno dei latitanti più ricercati d’Italia e di un magistrato che gli darà la caccia nonostante tutto. Perché molti sono gli ostacoli che Falcone incontrerà sulla sua strada: omicidi, minacce ed attentati, ma anche dissapori e veleni all’interno del pool antimafia. I loro destini sono strettamente incrociati, eppure i due non si incontreranno mai. Falcone sarà trasferito a Roma, al Ministero di Grazia e Giustizia, alla direzione Affari Penali, mentre a Palermo comincerà il maxiprocesso a Cosa Nostra. Ma Totò Riina aspetta che il giudice torni nella sua terra e allora sarà un massacro. Il 23 maggio 1992 a Capaci un’esplosione fa saltare in aria Falcone, sua moglie e gli uomini di scorta. Dopo due mesi è la volta di Paolo Borsellino, amico di Falcone e candidato alla direzione della superprocura antimafia. L’ultima bestiale impresa di Totò “u curto” che sarà arrestato nel gennaio 1993. Alle 20.10, ancora su Rai3, il programma condotto da Fabio Fazio ‘’Che fuori tempo che fa’’ dedicherà alla giornata uno spazio di approfondimento.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Rai per non dimenticare: il 23 maggio 2015 la giornata della legalità, tutti gli appuntamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.