Programmi TV

Stasera su Rai 1 il film di Pif La mafia uccide solo d’estate: la trama

Cosa vedere stasera in tv? In occasione della giornata della legalità contro tutte le mafie il 23 maggio 2015 su Rai 1 va in onda il film La mafia uccide solo d'estate


Nella giornata nazionale della legalità che ricade il 23 maggio 2015 in occasione dell’anniversario della morte del giudice Giovanni Falcone, di sua moglie e degli uomini della scorta, la Rai decide di arricchire il palinsesto con programmi, documentari e film che servono a ricordare gli uomini di giustizia del nostro paese che hanno detto il loro no alla mafia e che per questo hanno pagato con la vita. La mafia uccide solo d’estate è il film di Rai 1 in onda oggi, 23 maggio 2015. Il film voluto fortemente da Pif che è anche il regista della pellicola ci offre una narrazione diversa dal solito e anche molti spunti interessanti che ci possono permettere di riflettere in una giornata come questa. La mafia uccide solo d’estate andrà in onda sabato 23 maggio 2015. Un film al sabato sera che sfida anche per il discorso ascolti, l’invincibile Amici di Maria De Filippi. Vediamo come sempre delle brevi anticipazioni sulla trama del film in onda questa sera su Rai 1.

FILM STASERA IN TV. SU RAI 1 C’E’ LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE
Il film racconta la vicenda di Arturo, giovane giornalista che racconta in maniera del tutto originale dei fatti di mafia che hanno punteggiato la sua vita fin dall’infanzia ed esplosi nella sanguinosa stagione stragista a partire dagli anni ottanta fino al 1992.

Arturo fu concepito il giorno della strage di viale Lazio: i genitori, appena convolati a nozze, vivevano nello stesso stabile in cui avvenne la strage mafiosa. La prima parola detta dal piccolo Arturo fu mafia, pronunciata in riferimento a fra Giacinto, un prete opportunista con stretti legami nei confronti dei mafiosi. Arturo ha la capacità di riconoscere chi fa parte di Cosa nostra e chi no: si spaventa incontrando il boss Salvatore Riina all’ospedale, pur senza conoscerlo. Fin dalle elementari, si innamora della bella Flora, figlia di un ricco banchiere, che vive nello stesso stabile del magistrato Rocco Chinnici. Arturo non riesce a rivelarle i suoi sentimenti, ma rimane estasiato quando vede in televisione un’intervista di Maurizio Costanzo al presidente del consiglio Giulio Andreotti, che rivela di essersi dichiarato alla moglie al cimitero.

Non vi diciamo altro. Appuntamento alle 21,20 questa sera su Rai 1 con il film La mafia uccide solo d’estate.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Stasera su Rai 1 il film di Pif La mafia uccide solo d’estate: la trama

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.