Programmi TV

Barbara D’Urso vs Salvo Sottile: gli ex amici che si sfidano a distanza

Salvo Sottile vs Barbara D'Urso nella prima sfida stagionale tra Rai e Mediaset: analogie e differenze tra i due conduttori che una volta si erano tanto amati...


Prima sfida a distanza nella nuova stagione televisiva, almeno quella di Mediaset visto che la Rai si prende ancora del tempo in vista dell’esordio de La vita in diretta. E la sfida, nei pomeriggio di Rai e Mediaset, è tra due grandi amici  o forse ex amici, difficile capirlo visto che da molto tempo non ci sono frecciatine o battutine che ci facciano capire i dettagli. Salvo Sottile e la maratona in compagnia di Eleonora Daniele con Estate in diretta, Barbara D’Urso con Pomeriggio Cinque che si allunga per questa settimana e non solo. Una bella sfida a distanza tra due conduttori che, nel bene o nel male, sono destinati a far compagnia al pubblico di Rai e Mediaset per molto altro tempo. E quella di oggi è solo la prima di una lunga serie di sfide a distanza tra i due conduttori che si incontreranno anche alla domenica. Come saprete infatti Salvo condurrà insieme a Paola Perego la nuova edizione di Domenica In. Vogliamo divertirci con voi ad analizzare analogie e differenze tra Salvo e Barbara, due conduttori che fanno dell’empatia con il pubblico la loro forza. Tanto per iniziare trovando qualcosa che hanno in comune.

LE AMATE SIGNORE DEL POMERIGGIO– E’ questo il primo punto in comune tra i due conduttori. Come dicevamo in precedenza entrambi puntano sull’empatia con il pubblico a casa. E in particolare con le signore. Salvo le saluta prima, durante e dopo, cerca di spiegare termini che a casa non potrebbero capire, secondo il suo punto di vista, e lancia anche delle frecciatine da cogliere sempre al volo. La nostra cara Barbara saluta le signore che stirano, quelle che amano le soap, quelle che sono a casa a cui fare compagnia. Insomma è la teoria dell’IO SONO UNO DI VOI.

LUCI, FRASI, FACCETTE– Se la D’Urso viene martirizzata per le sue faccette bisogna dire che i modi di fare di Salvo non possono di certo passare inosservati. La smani di ripetere sempre le stesse frasi degli ospiti, le pose con cui spesso lo vediamo mettersi al centro delle studio, le frasi che usa spesso per attirare l’attenzione. Certo lo studio di Rai 1 non offre il negozio di lampadari che hanno in quel di Mediaset con una luce accecante che manco nelle docce solari c’è. Ma del resto si sa: le luci fanno tutto, lo ha sempre detto la nostra cara Barbara che resta sua signora delle luci, per la gioia delle compagnie che forniscono la corrente elettrica agli studi di Cologno.

PRIMA DONNA MA NON PRIMO UOMO– A differenza di Barbara  bisogna dare atto al giornalista siciliano di sapersi amalgamare bene con il proprio compagno di viaggio. Merito anche di Eleonora Daniele che dopo una partenza al rallentatore ha trovato poi il giusto feeling con Sottile. I due si chiamano per cognome, si danno il cinque, si abbracciano, scherzano e sorridono. Difficile pensare che oggi la D’Urso se fosse chiamata a dividere il palcoscenico con un altro conduttore potrebbe farlo. La megalomania è tutta nello studio che abbiamo visto oggi completamente rinnovato. Inutile commentare, luci a parte, quanto tutti ruoti intorno a lei. Peccato per alcune inquadrature della regia che ha osato farcela vedere come un puntino lontano. Probabilmente non succederà più.

GOSSIP E CRONACA PER STARE SUL PEZZO– Ci siamo chiesti nelle prime puntate di Estate in diretta come se la sarebbe cavata Sottile con il gossip: ce lo ha dimostrato, da Al Bano e Romina passando per Belen, ne ha parlato con ironia dimostrando di non saperne molto ma di saper servire il pezzo. Del resto è quello che fa la D’Urso ogni volta che parla di un caso di cronaca.

Non sappiamo quali siano e saranno i dati auditel che porteranno a casa i due programmi nel pomeriggio di Rai e Mediaset ma ci sembra chiara una cosa. La scelta tocca come sempre al pubblico che in qualche modo odia o ama quest due conduttori. Questa è una delle cose che la D’Urso e Sottile hanno in comune: o li si odia o li si ama non ci può essere una via di mezzo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.