Programmi TV

I dati auditel sono sospesi ma Barbara D’Urso dà i numeri: in 3 milioni per Pomeriggio 5?

I dati auditel sono sospesi ma Barbara D'Urso più volte nelle puntate di Pomeriggio Cinque fornisce i numeri ai telespettatori: parla di cifre astratte o c'è qualcosa di concreto?


Come saprete da qualche giorno i dati auditel sono sospesi, in teoria i numeri ci sono ma sono solo nelle mani degli addetti ai lavori delle varie aziende. Da quando la sospensione dei dati auditel è in corso a Pomeriggio Cinque va in scena un simpatico siparietto con la conduttrice, Barbara D’Urso, che all’inizio di ogni puntata ringrazia il suo pubblico “Il mio cuore sa che eravate in tanti ieri, io lo so” come a dire io conosco i numeri e so che stiamo andando alla grande. E fin qui nulla di eccezionale, nulla di rilevante anche perchè Pomeriggio Cinque da sempre è stato un programma molto seguito nel pomeriggio di Canale . Il problema sta un pò in quello che avviene dopo quando si snocciolano numeri. Prendiamo ad esempio la puntata di ieri di Pomeriggio Cinque; la conduttrice apre con il tema del giorno: la malattia di Papa Francesco e in diretta c’è il direttore del Quotidiano Nazionale che ha lanciato sul gruppo che dirige la notizia. La D’Urso parla e chiede informazioni al direttore e dopo averlo ringraziato gli dice che se vuole si può continuare a parlare del fatto anche nella puntata seguente. Andrea Cangini le dice che è stata gentile ma che lui vorrebbe mettere un punto a questa vicenda. La D’Urso risponde: “Capisco bene ma sai te lo chiedevo perchè qui ci seguono 2,5 o quasi tre milioni di italiani” è giusto che sappiano la verità. E quindi per la prima volta in questa puntata parla di dati.

Numeri che sono in linea con i risultati di ascolto della passata stagione di Pomeriggio Cinque non di certo con quella attuale. Prima della sospensione dei dati audietl infatti, Pomeriggio Cinque aveva avuto la sua puntata migliore con la media di 2,3 milioni di spettatori. Non era mai andato oltre, mai toccati in questa stagione i 3 milioni. In particolare nella fascia di sovrapposizione con La vita in diretta nelle ultime due settimane, dati auditel alla mano, il programma di Canale 5 non aveva mai battuto la concorrenza. Proprio per questo ci chiediamo: è arrivato davvero questo clamoroso sorpasso? Questi piovosi giorni di ottobre hanno portato numeri da record al programma di Canale 5?

POMERIGGIO 5 VS LA VITA IN DIRETTA: SFIDA ALL’ULTIMO PUNTO DI SHARE

Ma la D’urso ha continuato con i numeri: si passa allo spazio dedicato alla giovane Simona, una ragazza fragile che vive per strada mentre attende il suo bambino, al settimo mese di gravidanza. Pomeriggio Cinque sta cercando di aiutare la ragazza trovando insieme al comune di Torino un alloggio per lei e assistenza. Si parla quindi di questa storia e la D’urso fa notare alla ragazza che le promesse che vengono fatte da lei sono fatte davanti a 3 milioni di spettatori. Seconda volta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “I dati auditel sono sospesi ma Barbara D’Urso dà i numeri: in 3 milioni per Pomeriggio 5?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.