Programmi TV

Tornano i dati auditel e non ci sono buone notizie per Pomeriggio Cinque: La vita in diretta prende il largo

Tornano i dati auditel e finalmente si può parlare in concreto di quello che succede in tv: iniziamo con un focus sugli ascolti di Pomeriggio Cinque e de La vita in diretta che si sfidano nel pomeriggio di Rai 1 e Canale 5. Barbara D'Urso perde colpi, che succede?


Dopo due settimane di silenzio, di presunti dati, di veggenti vari ed eventuali arrivano oggi i dati reali, concreti, scritti nero su bianco. Tornano i dati auditel relativi agli ascolti tv dei programmi in onda sui principali canali in chiaro della nostra tv. E si torna quindi a parlare di quello che il pubblico vede o non segue. Iniziamo dal pomeriggio che si sa, incuriosisce spesso tutti. La sfida principale è quella tra La vita in diretta e Pomeriggio Cinque e in questo casi i dati auditel relativi agli ascolti tv di ieri portano dei risultati molto importanti. Mentre Barbara D’Urso infatti in tutti questi giorni ha continuato a dire che il suo cuore sentiva che milioni di altri cuoricini erano collegati in quel di Canale 5 per seguire il suo programma, a quanto pare altri cuori battevano per Marco Liorni e Cristina Parodi che con la loro edizione de La vita in diretta, sobria e variegata con molti temi trattati e anche ospiti importanti, piace al pubblico italiano. Diamo i numeri allora, ma stavolta quelli veri.

logo rai 1 La Vita in Diretta ha registrato nella prima parte 1.530.000 telespettatori, share del 10.49%%; Torto o Ragione – Il verdetto finale 1.567.000, 13.33%. La Vita in Diretta – Seconda parte 2.412.000, 19.06%

logo canale 5 Una vita 2.767.000, 18.62%. Uomini e Donne 2.835.000, 22.65%. Il Segreto 2.945.000, 27.08%. Pomeriggio Cinque nella prima parte 1.951.000, 17.12%, nella seconda parte 1.978.000, 13.97%, nel segmento GF 14 1.981.000, 12.75%.

La seconda parte de La vita in diretta è quella che parte alle 16,40 prima che Pomeriggio Cinque inizi, quando va ancora in onda su Canale 5 Il segreto. Pomeriggio Cinque infatti parte intorno alle 17,02 secondo più secondo meno. Ciò vuol dire, come potrete notare, che nella fascia in cui La vita in diretta potrebbe perdere, mentre la D’Urso dovrebbe guadagnare grazie al traino della soap, le cose non vanno proprio benissimo a Canale 5. In effetti il traino de Il segreto in passato aveva aiutato il programma di Canale 5 a superare i 2 milioni di spettatori ( ricordiamo che nella scorsa stagione in più di una occasione si superarono i 3 milioni). Oggi invece 1 milione di spettatori cambia canale e sceglie altro, oppure spegne la tv condannando quindi il pomeriggio di Canale 5 alla sconfitta, almeno dalle 17 in poi.

Oggi sicuramente Barbara D’urso tornerà in diretta con il suo sorriso ringraziando il suo pubblico. E fa anche bene perchè 2 milioni di spettatori sono comunque sempre un ottimo risultato. Il problema è che forse in passato ha brindato troppo parlando dei dati, dicendo più volte “prima rete nazionale” o frasi come “la linea blu di Canale 5 è stata su su su per tutto il pomeriggio nonostante tutta la pubblicità che abbiamo”. Oggi non è più così e bisognerà prendere atto di questo ammettendo forse che qualcosa su cui si è spinto in passato e si continua a spingere forse non funziona più.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.