Programmi TV

Stasera Superquark su Rai1, il più pericoloso tra i predatori: l’uomo

Stasera Superquark su Rai1, il più pericoloso tra i predatori: l'uomo. Ecco i servizi in onda il 30 agosto 2016


Una nuova puntata di Superquark ci terrà compagnia in questa calda e piovosa giornata di fine agosto. Una serata, come sempre accade con il programma di Piero Angela, dedicata alla scienza, alla storia, alla natura. Un mix di ingredienti che rendono il programma ancora vincente e molto apprezzato dal pubblico più esigente. Di cosa si parlerà nella puntata di Superquark in onda oggi, 30 agosto 2016? Lo scopriamo con le anticipazioni che ci svelano i dettagli: al centro di questo nuovo appuntamento l’uomo, il più pericoloso tra i predatori.

STASERA SU RAI1 SUPERQUARK: ECCO I SERVIZI DEL 30 AGOSTO 2016

Lo “fotografa” il  documentario della Bbc che apre il nuovo appuntamento con “Superquark”, il programma di Piero Angela in onda martedì 30 agosto alle 21.25. Dopo tanto distruggere oggi l’uomo cerca di proteggere e salvare, ma molta  strada rimane da fare.
Sempre di tema di esseri umani, Barbara Bernardini e Marco Visalberghi raccontano una ricerca sorprendente, secondo la quale siamo tutti riconoscibili non solo dalle impronte digitali, o da quella del Dna, ma anche da un’impronta “batterica” molto personale.
In sommario anche il viaggio di Alberto Angela e Gian Piero Orsingher a  Saint Martin de Corléans, vicino ad Aosta, alla scoperta di uno dei siti preistorici più importanti d’Europa, per aprire una finestra sui millenni più lontani.
Obiettivo, inoltre, sui laboratori del Cnr dove Barbara Gallavotti ed Andrea Pasquini, mostrano le tecnologie più avanzate in grado di smascherare frodi alimentari e contaminazioni.
E ancora: viviamo già nell’antropocene? Le ragioni del pessimismo, e dell’ottimismo, sul futuro dell’ambiente globale spiegate da Giovanni Carrada e Daniela Franco in una grotta vicino al Circeo dove hanno vissuto gli uomini di Neanderthal. Dal passato al futuro, infine, con le grandi possibilità e i grandi limiti dell’energia solare, in un filmato realizzato da Giovanni Carrada e Alessandra Canonico.
Per le rubriche, il professor Enrico Giovannini si sofferma sulla statistica economica in “Come si fa”, l’astrofisico Giovanni Bignami sull’inquinamento luminoso per “Polvere di stelle”, il professor Alessandro Barbero su una piccola era glaciale poco conosciuta in “Dietro le quinte della storia”; la dottoressa Elisabetta Bernardi sugli errori nella nutrizione dei calciatori per “Scienza in cucina”; e il professor Emmanuele Jannini sui problemi della sessualità maschile in “Questione di ormoni”.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.