Programmi TV

Mattino 5 senza Federica Panicucci supera la Rai: disastroso day time per Rai1

Mattino 5 senza Federica Panicucci supera la Rai: disastroso day time per Rai1 nei primi dieci giorni di settembre. Ecco cosa sta succedendo


Non è iniziato al meglio il mattino di Rai1 anzi. Si poteva davvero fare molto ma molto di più e invece il pubblico, almeno per questi primi dieci giorni, sembra aver scelto di guardare altrove. Non brillano gli ascolti dei programmi in onda su Rai1, l’inizio di stagione è davvero disastroso. Ma la grande novità, con il debutto di Mattino Cinque in onda da tre giorni ( e già da ieri senza Federica Panicucci assente a causa di un lutto personale) riguarda proprio gli ascolti del programma di Canale 5 partito alla grande. Mattino Cinque, nelle passate stagioni, non ha mai superato o se lo ha fatto è stato in rare occasioni, la concorrenza di Rai1. In particolare dalle 9 alle 10 ha sempre vinto Uno Mattina, capace di incollare al teleschermo anche una media di 1 milioni di spettatori. A seguire Storie Vere si è sempre difeso bene mentre il tallone d’Achille è sempre stato lo spazio occupato da Elisa Isoardi. A quanto pare però, almeno in questo inizio di stagione, le cose sono diverse. Parliamo con i dati alla mano prendendo in esame i dati auditel relativi agli ascolti tv di ieri, 13 settembre 2016.

I DATI AUDITEL RELATIVI AGLI ASCOLTI TV DEL 13 SETTEMBRE 2016

logo rai 1 UnoMattina ha totalizzato un netto di 727.000 telespettatori, share 16,29%. Storie Vere 523.000, 12,53%. Tempo & Denaro 518.000, 9,91%.

logo canale 5 Mattino Cinque ha registrato nella prima parte 639.000, 13,85% e nella seconda 637.000, 15,47%

Un esordio davvero brillante per il programma di Canale 5 che poi lascia la linea a Forum che continua a tallonare Rai1, anzi super alla grande nella prima parte, quella in onda dalle 11 alle 12 senza neppure avere troppe difficoltà, doppia il programma della Isoardi. Dal canto loro su Rai1 non hanno molto da fare: continuano a mandare in onda gli stessi programmi da tempo, programmi che hanno sempre fatto molto bene dal punto di vista degli ascolti ( caso Isoardi a parte). Potrebbe essere solo un debutto difficile, in questa prima quindicina di settembre. Ancora le signore non hanno messo in ordine la giornata, le scuole non sono iniziate ovunque per cui è presto per trarre conclusioni affrettate. Va anche ricordato che fino a questo momento, il day time di Rai1 era nettamente superiore a quello di Canale 5, imbattibile invece nella fascia pomeridiana. Vedremo se ci sarà una inversione di tendenza che dovrà preoccupare, e anche molto, i vertici Rai.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Mattino 5 senza Federica Panicucci supera la Rai: disastroso day time per Rai1

  1. Beh, davvero un po’ di dubbio gusto mettere nel titolo “senza la Panicucci” tra l’altro assente per un motivo di grave entità nella vita di ciascuna persona e non citare che anche lunedì, in cui la stessa Federica era presente in diretta, la seconda parte di Mattino5 aveva sorpassato la Rai. Così come avvenuto varie volte anche nelle precedenti edizioni.

    1. Ciao Ileana, il “senza la Panicucci” non era in negativo come lo hai inteso tu, ma semmai, un punto in più per Canale 5 che, con la conduttrice, potrebbe fare ancora meglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.