Programmi TV

Alla Prova del cuoco non basta Benedetta Parodi: ascolti sempre bassi, Forum sempre più vicino

Benedetta Parodi su Rai1 a La prova del cuoco: il suo arrivo non basta a risollevare gli ascolti del programma. Forum in agguato potrebbe guadagnare la leadership del day time


Torna l’almanacco di Antonella Clerici, arriva Benedetta Parodi: in quel di Rai1 si prova a fare qualcosa per risollevare gli ascolti di un programma che sembra davvero destinato a restare a bassa quota. Pensavamo fosse l’inizio di stagione, pensavamo fosse solo un periodo zoppicante ma a quanto pare, il pubblico di Rai1, almeno per il momento, non sembra volersi affezionare a La prova del cuoco che, fino allo scorso anno, era la punta di diamante del day time di Rai1, con una media di ascolto pari a 2 milioni di spettatori. Media che in questa stagione non è mai stata sfiorata, anzi. La media di questo inizio stagione per La prova del cuoco si ferma a 1,4 milioni di spettatori. Ogni giorno, leggendo i dati auditel relativi al programma della Clerici, ci chiediamo se non ci sia un errore, visto che i numeri non cambiano mai. Sempre 1,4 milioni punto di share in più punto di share in meno. I numeri che cambiano invece sono quelli di Forum che ha iniziato alla grande questa stagione e si avvicina sempre di più al programma di Rai1, superandolo in alcuni momenti della sovrapposizione. Non basta neppure l’arrivo nella cucina de La prova del cuoco di Benedetta Parodi, che si sa, ha un suo seguito. Nulla da fare almeno per la prima puntata in onda il 26 settembre 2016, non ci si scolla da quel dato. Cosa fare? Per il momento sembra che non ci siano rimedi. E se per la stagione si dovesse continuare così, bisognerebbe davvero riflettere su cosa fare. Sarebbe chiaro che c’è qualcosa che non va, considerato anche il fatto che le repliche di fiction nella stessa fascia di programmazione, raggiungono risultati anche migliori di quelli che al momento porta a casa La prova del cuoco.

BENEDETTA PARODI MAGRISSIMA A LA PROVA DEL CUOCO: SVELA IL SUO SEGRETO PER RESTARE IN LINEA 

Lo scorso anno, quando ci furono degli ascolti bassi, si attribuì la colpa alla registrazione, alla mancata diretta ma mai si erano toccati livelli così bassi e soprattutto per così tanto tempo. A quasi un mese di distanza dalla prima puntata, la delusione, c’è. Non si può fare a meno di sottolineare che qualcosa non sta funzionando nel verso giusto. E visto che al momento La prova del cuoco è rimasta sempre uguale, possiamo solo pensare che questa mancata di aria fresca, sia il vero problema di un programma troppo uguale nel tempo. Doveva invece essere la sua forza: rassicurare il pubblico con le ricette, con  i maestri in cucina tanto amati. Ma qualcosa non sta andando come si pensava. Bisognerà capire che cosa non va, questo è chiaro.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.