Programmi TV

Dieci cose non bastano alla Rai per sconfiggere Tu si que vales che vola alto

Dieci cose non bastano alla Rai per sconfiggere Tu si que vales che vola alto. Ecco i dati auditel relativi agli ascolti tv di ieri


Dieci cose non servono contro Tu si que vales, forse troppe, forse poche. Il programma di Canale 5, partito in sordina come era successo anche nelle precedenti stagioni, si riprende il posto nell’Olimpo dei programmi più visti del sabato sera. Non ce n’è per nessuno insomma. Maria De Filippi e la sua allegra compagnia, portano a segno un altro punto e battono la concorrenza, questa volta anche di molto a differenza della passata settimana quando Bolle e i suoi ospiti avevano comunque tenuto botta, come si suol dire in questi casi. Le dieci cose di Federico Russo e Flavio Insinna invece non bastano o forse, come dicevamo all’inizio sono anche troppe. Il programma non è da dimenticare anzi, se in tv vedessimo più spesso momenti come quello in cui Beatrice Vio ha raccontato la sua vita, la sua Rio 2016, il suo mondo, potremmo essere tutte delle persone migliori e pagare il canone con il sorriso. Ma è chiaro che questo momento che ci ha ipnotizzato davanti alla tv, non si lega alla bravura di autori, conduttori o produttori, ma semplicemente a Beatrice, una creatura davvero meravigliosa a cui ispirarsi.

Le Dieci cose di Rai1 sono davvero troppe ( moltiplicate poi per tutti i protagonisti sono tantissime). Il programma è carino, per certi versi anche troppo innovativo e sperimentale per la Rai1, per altri invece troppo lento e noioso con in tentativi di mettere insieme troppe cose. Ecco forse la pecca è che stato troppo. Troppo lungo, troppo lento. Ma ci sono stati dei momenti davvero indimenticabili che hanno fatto bene a tutti noi. Migliorando il tiro forse si potrà fare qualcosa di più ma probabilmente gli ascolti resteranno questi. Al sabato sera, come abbiamo detto più volte in passato, la gente non vuole essere troppo impegnata. Leggerezza, emozioni, risata che sono poi gli ingredienti di Tu si que vales ( in questo caso con una bella dose di trash anche) rendono il sabato sera degli italiani perfetto. Della serie: posso anche farmi 10 minuti di pennichella riaprire gli occhi e tornare a capire tutto.

Ma questo ovviamente non significa che se un programma ha il suo reale valore, anche senza ascolti entusiasmanti non possa meritare la prima serata di Rai1. Vedremo cosa succederà, per il momento, la sfida finisce con una disfatta.

ECCO I DATI AUDITEL RELATIVI AGLI ASCOLTI TV DI IERI 

Per Dieci cose sono stati 2.368.000 gli spettatori pari al 10.9% di share. Su Canale 5 Tu si que vales ha raccolto davanti al video 4.636.000 spettatori pari al 23.9%



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.