Programmi TV

Amore Criminale si sposta al lunedì: gli ascolti cresceranno?

Amore Criminale si sposta al lunedì: gli ascolti cresceranno? Rai 3 prova a salvare il salvabile


Non è iniziata nel migliore dei modi l’avventura di Asia Argento con la nuova stagione di Amore Criminale, un programma di riferimento per la rete che però quest’anno sembra non decollare, almeno dal punto di vista degli ascolti. Le critiche non erano mancate quando la rete aveva deciso di sostituire Barbara De Rossi con la figlia di Dario Argento e probabilmente parte del pubblico, senza neppure dare possibilità alla nuova conduttrice, ha scelto di non seguire il programma. Cambia anche la collocazione: Amore Criminale in questo primo mese di programmazione, è andato in onda al venerdì sera, contro Quarto Grado. Una scelta suicida probabilmente, vista anche la programmazione di altre reti con ascolti ottimi ( basti pensare a Tale e quale show su Rai1). E poi la sfida con un programma per target e contenuti simili, Quarto Grado appunto. La Rai corre quindi ai ripari per far si che Amore Criminale torni, si spera, agli antichi fasti di un tempo, con ascolti eccellenti per la rete. Mai alti come quelli di Chi l’ha visto che si dimostra sempre leader nel suo genere. E se da un lato è vero che la conduzione di Asia Argento può non piacere, ricordiamoci che il suo ruolo in Amore Criminale è così marginale che potremmo anche far finta di nulla. Il prodotto c’è e continua a funzionare come ha sempre fatto.

Il problema vero è che la Rai paga però anche la scelta del cambio. Se pensiamo che Il Terzo indizio, copia conforme e mal riuscita di Amore Criminale, su Rai3, fa quasi il doppio degli ascolti, ci rendiamo conto che qualcosa non va. Mediaset ha azzeccato le scelte: conduzione alla De Rossi che conquista il suo vecchio pubblico, giorno di collocazione, il martedì senza nessun genere di concorrenza. In quel di Rai3 invece di errori se ne sono fatti e adesso si corre ai ripari. Amore Criminale torna al lunedì sera riprendendosi quella collocazione tanto cara che ha avuto in passato.

Il che lo ricordiamo, non giustifica del tutto gli ascolti anche perchè nella passata stagione diverse volte Amore Criminale aveva occupato spazi vuoti nel palinsesto di Rai3 senza subire grossi scossoni. Vedremo comunque se con questa nuova collocazione, il programma riuscirà almeno a superare la quota 1 milioni di spettatori, quest’anno ancora mai toccata. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.