Programmi TV

La Rai per la festa della donna: la programmazione per la giornata mondiale della donna

La Rai per la festa della donna: la programmazione per la giornata mondiale della donna. Le ultime news per il palinsesto dell'8 marzo 2017


Anche quest’anno la Rai vuole ricordare la giornata della donna. E così nel giorno della festa della donna, la programmazione di tutti i canali Rai si arricchisce di appuntamenti dedicati a questa occasione. Nella giornata dell’8 marzo la programmazione Rai ripercorrerà i progressi compiuti dalle donne negli anni con lo scopo di illuminare le eccellenze italiane presenti in vari campi, dalla scienza all’economia, dalla politica alla cultura. Alle tante proposte previste da specifici palinsesti sui canali televisivi e radiofonici, si sommerà un attento e puntuale resoconto da parte di tutte le testate giornalistiche: una copertura locale e globale per conoscere tutto quanto accadrà mercoledì 8 marzo nel nostro Paese e nel mondo.In primo piano, la diretta prevista su Rai1 dal Quirinale alle 10.55 della celebrazione della Giornata Internazionale della Donna alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a cura del Tg1 e in collaborazione con Rai Quirinale.
 
La Programmazione dedicata alla giornata della donna l’8 marzo 2017
Rai 1 – Su Rai1 “Uno Mattina” dalle 6.45 e “La Vita in diretta” dalle 15.30 dedicheranno alla Giornata spazi di approfondimento. “Storie Vere”, in onda alle 10, dedicherà alla Giornata l’intera puntata. Spazio al tema anche all’interno di “Porta a porta” in onda dalle 23.15.
Rai 3 – Su Rai3 la trasmissione “ Tutta Salute” alle 11 realizzerà un collegamento con l’Istituto Cardiologico Monzino di Milano per un progetto di cardiologia al femminile, mentre la puntata de “Il Tempo e la Storia” in onda alle 13.15 (e in replica su Rai Storia alle 20.30) sarà dedicata alla straordinaria figura di Margherita Sarfatti, giornalista molto impegnata oggi non adeguatamente ricordata. Sempre su Rai3 “Geo”, in onda dalle 16.40, presenterà in studio i risultati del Rapporto Censis “Emancipazione donne” intervistando la sociologa Ketty Vaccaro, responsabile Welfare dell’Istituto.
Rai Cultura – Per celebrare la Giornata e ripercorrere le tappe delle lotte per i diritti civili e politici delle donne, sui canali di Rai Storia e Rai 5, Rai Cultura offrirà al pubblico un’ampia programmazione che illustra l’apporto della creatività femminile nel panorama socioculturale italiano e nel mondo artistico occidentale. In particolare, da segnalare su Rai Storia l’intervista di Gianni Riotta alla scrittrice americana e premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, il racconto corale “Un mondo di donne –   Gli Ultimi”, i ritratti di Nilde Iotti, Gertrude Bell, Eleonore Roosevelt e Anna Magnani, documentari sulle donne in guerra, sulle lotte per ottenere il diritto di voto, e sulla vita delle donne in polizia, donne che scortano uomini delle istituzioni e magistrati impegnati contro la criminalità.  Su Rai5 l’omaggio all’8 marzo è affidato in prima serata a “Patti Smith Dream Of Life” di Steven Sebring, un documentario dedicato a Patti Smith, leggendaria icone dei nostri tempi. La Giornata sarà inoltre approfondita sul portale Rai Cultura Web e  commentata sui social.
Verrà inoltre presentato un documentario web realizzato con video storici d’eccezione selezionati dalla Teche Rai, uniti a contenuti esclusivi: dalle origini della Giornata alle lotte per arrivare alla parità di genere in Italia e nel mondo, ai racconti di donne straordinarie nel campo della letteratura, dell’arte e della scienza. Nella sezione Donne in Economia, un approfondimento sulla condizione economico-professionale attuale delle donne.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.