Programmi TV

La vita in diretta e il calo di primavera mentre Pomeriggio Cinque macina ascolti

Pomeriggio 5 vs La vita in diretta nella battaglia agli ascolti del pomeriggio: la primavera non porta bene a Rai1 mentre la D'urso continua a macinare ascolti


Inizia maluccio la primavera del pomeriggio di Rai1 che affronta la bufera causata da un talk nella puntata di Parliamone sabato, che ha portato alla chiusura. Non vanno molto meglio le cose per La vita in diretta ( ricordiamo tra l’altro che Parliamone sabato è una costola del programma di rai1 giusto per essere anche precisi). Con l’arrivo della primavera si perdono ascolti strada facendo e non bastano i collegamenti dall’ospedale di Lecce con le ultime notizie sulle condizioni di salute di Al Bano ( la notizia del giorno) a risollevare gli ascolti del programma condotto da Marco Liorni e Cristina Parodi. Classico calo fisiologico di primavera? Ci sta, peccato però che su Canale 5 le cose vadano in modo diverso e che il programma di Barbara D’urso riesca, anche nella puntata del 20 marzo 2017, a superare i due milioni di spettatori.

Prima di andare avanti con le considerazioni, affidiamoci ancora una volta ai numeri:

La Vita in Diretta informa 1.194.000 spettatori (10.9%) mentre la seconda 1.473.000 telespettatori con il 14.1%.

Pomeriggio Cinque ha fatto compagnia a 1.852.000 spettatori con il 19% nella prima parte, a 2.089.000 (18.6%) nella seconda e a 2.049.000 (15.6%) nella terza di breve durata.

Possiamo dire, anche prendendo i dati relativi al pomeriggio di Canale 5, che la primavera porta davvero un calo per quello che riguarda gli ascolti e anche la voglia del pubblico a stare davanti alla tv. Meglio fare una lunga passeggiata e mangiare un gelato ( con il cambio di orario poi, vedremo che il calo sarà maggiore nelle prossime settimane). Canale 5 resta sempre leader negli ascolti ma anche una soap come Il segreto perde ascolti. Detto questo nella sfida tra i due programmi la D’Urso ha la meglio con ascolti che non sono sul filo del rasoio come accadeva fino a qualche settimana fa ma che distanziano nettamente il competitor. Il pubblico di affezionati sceglie di seguire Canale 5. Quello che possiamo dire e che la scelta si basa molto sull’affetto che i telespettatori provano per Barbara. La vita in diretta e Pomeriggio Cinque trattano spesso gli stessi argomenti ( anche se con registri totalmente diversi). Fa la differenza, come abbiamo sempre detto, questa sorta di affiliazione che esiste tra la conduttrice di Canale 5 e i suoi fan che amano stirare, mangiare, cucinare e fare tutto con lei. 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.