Reality e Talent

Gli ascolti della finale dell’Isola dei famosi 2016: uno dei peggiori risultati di sempre

Gli ascolti dell'Isola dei famosi 2016: la finale vince la serata ma i dati auditel sono tra i peggiori di tutte le edizioni, ecco i dettagli


Siamo sicuri che in quel di Mediaset saranno tutti felici per il risultato ottenuto dalla finale dell’Isola dei famosi: con una media di 4,7 milioni di spettatori il reality di Canale 5 vince la serata ( di pochissimo rispetto a Il sistema, la fiction di Rai1 che tra l’altro non è neppure tra le più seguite della stagione). E fanno bene a festeggiare perchè comunque quando si vince, bisogna sempre farlo. Il problema però sono i dati di ascolto, non solo dell’intera edizione dell’Isola dei famosi condotta da Alessia Marcuzzi, ma anche di questa finale. Basti pensare che, rispetto alla finalissima dello scorso anno, sempre su Mediaset e sempre con la Marcuzzi, ci sono due milioni di spettatori di differenza. Nessuno pensava di sfiorare di nuovo quei 10 milioni che avevano dato a Rai2 un grande record di ascolti nella prima stagione, neppure gli 8 degli anni successivi, ma quanto meno, replicare il dato dello scorso anno, era davvero fattibile. Niente campionato, niente competitor super agguerrito, una sfida da vincere e invece…E invece gli ascolti della finale dell’undicesima edizione, si classificano tra i peggiori di sempre. Peggio di questa finale, hanno fatto solo quelle in onda su Rai2, la finale della settima stagione, 4.368.000 spettatori ( 21.51% di share)  con la vittoria di Daniele Battaglia e quella  della nona stagione, vinta poi da Antonella Elia, che registrò un interesse di 4.366.000 spettatori (21.98% di share).

IL VINCITORE DELL’ISOLA DEI FAMOSI 2016 E LA CLASSIFICA FINALE-LEGGI QUI

Per la finale della seconda edizione dell’Isola dei famosi in onda su Mediaset ( l’undicesima trasmessa in generale in Italia dal 2003) i dati auditel parlano chiaro: i telespettatori sono stati 4.760.000  con uno share del 24,71%. Un risultato davvero basso e deludente se paragonato anche al solo dato che l’Isola registrò lo scorso anno con il ritorno in tv. La finale dell’edizione 2015, con la vittoria delle Donatella, vide infatti 6.545.000 spettatori, con uno share del 31.99%. Cosa ha inciso così tanto in questa edizione? Il periodo dell’anno? L’edizione di questo 2016 è partita troppo tardi rispetto al solito subendo quindi il classico calo di ascolti del mese di maggio? Potrebbe essere anche una motivazione valida, che però non lo diventa più se poi al giovedì sera su Rai1 una fiction con Vanessa Incontrada, che non è neppure tra le migliori della Rai, incassa 6 milioni o 5 milioni. I veri motivi vanno probabilmente ricercati nel cast di questa edizione, nel fatto che i naufraghi non abbiamo saputo raccontarsi, non abbiano lasciato al pubblico nulla di loro per cui, nessuno è riuscito ad affezionarsi così tanto da scegliere e restare incollato alla tv per scoprire l’esito finale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.