Casa

Come pulire i mobili laccati lucidi

Le nostre case sono piene di mobili laccati, sono bellissimi ma richiedono cura per essere sempre lucidi e perfetti. Vediamo come si puliscono in modo semplice e economico


I mobili laccati lucidi sono bellissimi, colori e forme rendono la nostra casa non solo moderna ma anche molto accogliente. Facile sceglierli in base lal nostro gusto ma come si puliscono i mobili laccati? Pochi ci pensano al momento dell’acquisto ma questi mobili hanno bisogno di un po’ di attenzione in più. La polvere, le impronte, le macchie sono molto evidenti sui mobili lucidi soprattutto se di colore scuro. Ovviamente vi consigliamo come pulire i mobili laccati in modo economico e veloce.

Iniziamo dalla base ed è semplice intuire cha abbiamo bisogno di panni che non lascino residui né aloni. Quindi via libera a panni daino o in microfibra.

Escludendo i prodotti in vendita per i mobili laccati riempiamo d’acqua tiepida una bacinella e versiamo qualche goccia di alcol, bagnamo il panno daino, strizziamo e passiamo sui mobili laccati.

Per la pulizia dei mobili laccati è perfetto anche il composto di acqua e sapone diMarsiglia in scaglie, fatto poi sciogliere del tutto.

Per dare più lucentezza ai mobili possiamo bagnare una spunga con un po’ di olio e passarla poi nella farina. Passiamo la spugna su tutta la superficie ed eliminiamo il composto con un panno asciutto. Se preferiamo possiamo sostituire all’olio di oliva qualche goccia di olio profumato, ad esempio eucalipto o lavanda. Così avremo non solo mobili laccati perfettamente lucidi ma anche un gradevole profumo in casa.

Un altro composto naturale lo possiamo ottenere con olio di lino, fecola di patate e amido di mais, il risultato non deve essere troppo liquido ma cremoso. Stendiamo il composto con un panno asciutto in microfibra, mentre per eliminarlo basterà un panno asciutto pulito.

Ovviamente sono da evitare i prodotti abrasivi e tossici.

Soddisfatti del risultato, i vostri mobili laccati sono più lucidi e perfetti come appena comprati?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.