LifeStyle

Pillola anticoncezionale: pro e contro

Quali sono i pro e i contro dell'assunzione della pillola anticoncezionale? Ecco gli effetti positivi e negativi di questo contraccettivo


Quali sono i pro e i contro della pillola anticoncezionale? Molte donne sono titubanti sull’assumerla o meno. Innanzitutto bisogna tenere presente che, tra i pro della pillola anticoncezionale, c’e’ il fatto che costituisce un metodo di contraccezione molto efficace. Generalmente non provoca effetti collaterali gravi. Bisogna pero’ considerare che in alcuni casi la pillola anticoncezionale puo’ portare ad effetti indesiderati, da non prendere sotto gamba.

Tra i contro dell’assunzione della pillola anticoncezionale c’e’ la possibilita’ di un aumento della pressione arteriosa, non che del peso corporeo, a causa della ritenzione di liquidi dovuta alla presenza di ormoni che hanno effetti sui reni. Bisogna tenere presente che gli ormoni aumentano la ritenzione di sodio, e che quello in eccesso viene rimesso in circolo nel sangue provocando un aumento della ritenzione di liquidi al fine di diluirlo. Inoltre, si puo’ prendere peso a causa dell’interazione tra gli ormoni presenti nella pillola e quelli tiroidei. Anche il seno non e’ immune da effetti indesiderati: chi assume la pillola, potra’ aver notato un aumento in dimensioni dello stesso, come anche tensione e quindi dolore. Altri possibili effetti collaterali sono secchezza cutanea e/o delle mucose orali, oculari, vaginali, l’aumento di acne o della pigmentazione cutanea. In alcuni casi vi puo’ essere un aumento della secrezione sebacea cutanea, della peluria, o addirittura puo’ verificarsi una perdita di capelli. Per chi assume la pillola anticoncezionale, possono verificarsi perdite di sangue tra una mestruazione e l’altra, che dovrebbero finire dopo i primi tre mesi dall’inizio dell’assunzione della stessa (in caso contrario si puo’ scegliere una pillola anticoncezionale con dosaggio di estrogeni maggiore). Altri effetti collaterali della pillola anticoncezionale possono essere mal di testa, nausea, vampate di calore, vertigini, irritabilità, depressione, ipertensione.

Bisogna tenere presente che tali effetti negativi della pillola anticoncezionale si manifestano con una bassa incidenza, e possono essere generalmente risolti insieme alla ginecologa prendendo in considerazione altre pillole (dal dosaggio differente).



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.