Casa

Limone: ecco come può essere usato

Come può essere usato il limone? Oltre all'ambito alimentare, il limone può avere anche altre destinazioni d'uso per quanto riguarda la cura della casa e del corpo


Come può essere usato il limone? Oltre all’ambito alimentare, il limone può avere anche altre destinazioni d’uso. Vediamo quali sono. Innanzitutto con il limone si possono sgrassare le superfici della cucina: tagliatene uno a metà, spargete un po’ di sale sulla superficie sporca e strofinate il limone. Evitate tale procedura nel caso di marmo o altre superfici sensibili alle sostanze acide. In cucina il limone può essere usato anche per lavare e sgrassare i piatti. Ecco come fare.

Prima di procedere con il lavaggio dei piatti, essi possono essere strofinati con il limone che provvederà a sgrassarli. Anche teiere e caffettiere possono essere lavate con il limone misto ad acqua. Il limone può essere usato per pulire inoltre il microonde e deodorarlo: basterà riempire un bicchiere con metà acqua e metà succo di limone aggiungendo un cucchiaino di aceto. Mettetelo nel microonde per 5 minuti. Bruciando la scorza del limone in un contenitore metallico si potranno eliminare tutti i cattivi odori dalla cucina.

Il limone può essere usato per eliminare dalle mani l’odore di aglio, pesce e cipolla, semplicemente strofinandolo su di esse. Inoltre, strofinando il limone si possono pulire superfici metalliche, rame, alluminio, ottone.

Ma non finisce qui, in quanto il limone può essere usato per allontanare gli insetti mettendo una fettina in prossimità di fiori, finestre e porte.

Il limone è perfetto anche per la cura del corpo. Se avete la pelle dei gomiti secca, mettete mezzo limone sulla parte da trattare insieme al bicarbonato di sodio, e lasciatelo agire per qualche minuto. Si può poi tonificare la pelle del viso, tamponandola con un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone. E’ possibile creare anche uno scrub, tagliando la scorza del limone in strisce sottili da mescolare con zucchero di canna (mezza tazza) ed emulsionando con l’olio d’oliva.

Insomma, a quanto pare con il limone si possono fare davvero tante cose.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.