LifeStyle

Bere alcol sotto il sole aumenta il rischio di ustioni

In Germania un gruppo di ricercatori ha scoperto che bere alcol mentre si prende il sole può essere dannosissimo per la nostra pelle


Consumare bevande alcoliche sarebbe molto pericoloso e dannoso per la pelle, poichè aumenterebbe il rischio di ustioni. Secondo degli scienziati di Berlino sarebbe poco consigliabile bere bevande alcoliche se si ha l’intenzione di mettersi a prendere il sole.

Sorseggiare una birra sotto al sole potrebbe essere più pericoloso di quanto si possa immaginare. Secondo una ricerca di alcuni scienziati di Berlino, pubblicata su “Skin Pharmacology and Physiology”, l’alcol sarebbe in grado di aumentare il rischio ustioni causate dai raggi ultravioletti. L’alcol sarebbe capace di abbattere le difese che il nostro corpo è in grado di mettere in campo per combattere i raggi ultravioletti più pericolosi. Gli scienziati hanno dimostrato, con dei test su sei uomini diversi, che la presenza di carotenoidi (che proteggono la pelle) diventa sempre meno significativa in presenza di un’irradiazione accompagnata dalla bevuta di una minima quantità di alcol. Il test è risultato valido anche se l’alcol è stato mischiato al succo di frutta. L’alcol sarebbe in grado dunque di neutralizzare gli agenti che nel corpo umano hanno il compito di proteggerci dalla pericolosità dei raggi ultravioletti. Inoltre l’alcol sarebbe capace di impedire la neutralizzazione dei radicali liberi prodotti dall’esposizione ai raggi ultravioletti. Tra i danni che le bevande alcoliche sono in grado di provocare al nostro corpo assolato c’è quello della sudorazione eccessiva, essendo l’alcol un vasodilatatore periferico, e infine quello di mandarci troppo spesso al bagno, dal momento che l’alcol inibisce la vasopressina, un utilissimo ormone antidiuretico.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.