LifeStyle

Depressione post-parto, il rischio è maggiore

In città il rischio di depressione post-parto è maggiore.A dirlo è una ricerca svolta in Canada dal Women’s College Hospital di Toronto. Ecco perchè


In città il rischio di depressione post-parto è maggiore. Si tratta della sindrome di abbattimento che può colpire le donne quando gli ormoni si regolarizzano a seguito del parto. A quanto pare i rischi aumentano in città rispetto alla campagna o ai paesi di provincia. A dirlo è una ricerca svolta in Canada dal Women’s College Hospital di Toronto. Dal 2006 sono stati presi in considerazione i casi di circa 6mila donne che avevano appena partorito. E’ così emerso che la percentuale delle donne che si ammalavano di depressione post-parto è maggiore per coloro che vivono in città.

La percentuale è risultata del 10% per le neo-mamme che vivevano in luoghi con 500.000 abitanti o più, mentre è del 6% per chi vive in provincia. Ancora minore è risultata la percentuale delle donne che si ammalavano di depressione post-parto nella campagna canadese, forse in virtù del fatto che chi vive in queste condizioni deve reagire più velocemente per far fronte alla vita in queste zone. Le neo- mamme abituate alla bella vita in città invece riescono a quanto pare a far fronte in maniera più difficoltosa agli ostacoli derivanti dall’avere un bambino, soprattutto se si tratta della prima gravidanza.

Ancora più difficile potrebbe essere la situazione per coloro che vivono lontane dalla famiglia e dai propri cari, non avendo i punti di riferimento necessari a cui aggrapparsi in caso di difficoltà emotiva.

E’ fondamentale che le donne non si sentano sole nel momento in cui hanno un bambino, così da allontanare il rischio della depressione post-parto che potrebbe creare problemi non indifferenti alla neo-famiglia.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.