LifeStyle

Sonno e odori cancellano le paure

Durante il sonno potrebbe essere possibile evitare il consolidamento di esperienze negative. lo dimostra uno studio pubblicato su Nature Neuroscience


Sonno e odori cancellano le paure. A dirlo è una ricerca del Dipartimento di Neurologia della Feinberg School of Medicine della Northwestern University di Chicago portata avanti da Katherina K. Hauner e colleghi. Lo studio è stato pubblicato su Nature Neuroscience. A quanto pare sonno e odori cancellano le paure e i brutti ricordi. Nonostante spesso si pensi il contrario, il sonno è un processo attivo a livello fisiologico, in quanto mentre dormiamo vi è un’intensa attività cerebrale. Durante il sonno vengono anche fissati i ricordi attraverso suoni, odori, immagini.

La ricerca in questione è stata effettuata analizzando un gruppo di 15 volontari. Quest’ultimi osservavano uno schermo sul quale apparivano alcune immagini di due volti e intanto venivano colpiti da una scossa elettrica leggera e veniva emanato nell’aria un odore. In tal modo i volontari erano portati ad associare un sentimento di paura all’odore e al viso che vedevano comparire, a causa della scossa elettrica. Durante il sonno i soggetti vedevano il riproporsi di questi odori, provocando chiari segnali di paura che si manifestavano fisicamente attraverso, ad esempio, la sudorazione. Al risveglio, venivano mostrati ai soggetti i volti della prima fase e si notava che la paura era diminuita. La risonanza magnetica funzionale dimostrava che gli odori alteravano alcuni schemi di attivazione dei neuroni dell’amigdala, che è la zona del cervello in cui avviene la percezione della paura. A quanto pare sonno e odori cancellano le paure. Alcuni ricordi poco piacevoli collegati alle paure possono essere alleviati durante il sonno, impedendo che si consolidino.

Lo studio è importante perché potrebbe costituire un passo importante per la cura di disturbi post traumatici o concernenti stati d’ansia, determinati dalla paura. Infatti sonno e odori cancellerebbero le paure.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.