LifeStyle

Deodoranti che promettono 48 ore di durata, funzionano o fanno male?

Sempre più diffusi in commercio, i deodoranti che promettono di durare 48 ore, ma sono deleteri per la pelle


Promettono efficacia e durata di addirittura 48 ore consecutive, sono sempre di più i deodoranti in commercio che vantano di riuscire a proteggere chi li porta dalla comparsa di cattivi odori per due giorni di fila. Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, è vero. Ma qualcuno si è mai chiesto se alla nostra pelle faccia bene un simile trattamento? In fondo se naturalmente sudiamo, ci sarà un motivo, o no? Attraverso il sudore espelliamo le tossine che il nostro corpo butta all’esterno. I deodoranti, soprattutto quelli antitraspiranti, con la promessa di evitare a chi li indossa antiestetici aloni di sudore sui vestiti, non fanno che ostruire i pori della nostra pelle.

Va da sé che un deodorante che vanta un efficacia simile e che promettere di rimanere appiccicato alla nostra pelle per 48 ore conservando l’efficacia delle prime ore, potrebbe effettivamente rivelarsi un po’ troppo aggressivo per l’epidermide. Senza contare poi che sono anni che si parla dell’importanza della scelta del deodorante in relazione alla presunta azione cancerogena di uno degli elementi contenuti praticamente nella maggior parte di flaconi in commercio, ovvero dellalluminio (Aluminium Chlorohydrate, aluminum zirconium). Ma non è finita qui. Dentro i deodoranti sono moltissimi gli elementi potenzialmente dannosi per la pelle come il limonene, il linalool e il citronellol.

Detto questo. È chiaro che non sia possibile rinunciare al deodorante e alla sua azione, si può però scegliere di preferire una marca piuttosto che un’altra dopo aver letto attentamente la composizione del prodotto per scegliere quella a più basso impatto per la salute.

Importante poi rimuovere il deodorante prima di andare a dormire, già perché contrariamente a quanto si possa pensare, anche se un deodorante perde efficacia nell’arco della giornata, i residui del prodotto possono comunque rappresentare un pericolo per la pelle. Mai depilarsi di mattina ma preferibilmente è meglio procedere nell’operazione la sera per poter lasciare la pelle priva di deodorante per le ore successive alla ceretta o al passaggio del rasoio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.