LifeStyle

Assumere troppe vitamine fa male, no agli integratori

Assumere troppe vitamine tramite gli integratori può far male alla salute. Ecco quali sono le cause


Assumere troppe vitamine fa male. Molte persone abusano degli integratori alimentari, ricchi di vitamine, ma i medici sconsigliano questa pratica. Assumere troppe vitamine tramite gli integratori, oltre a fare male alla salute, è anche del tutto inutile. Tra il 2012 e il 2013 gli integratori venduti sono circa 142 milioni di confezioni, 5 punti in più rispetto all’anno precedente. Ma assumere vitamine tramite integratori non è necessario. Basterebbe seguire un regime alimentare equilibrato per dare al corpo la quantità di vitamine necessaria.

Paul Offit, primario presso il dipartimento di malattie infettive del Children’s Hospital di Philadelphia, al riguardo ha detto che, per quel che concerne la vitamina C, assumerne 1000 mg al giorno è eccessivo, in quanto equivale al consumo di ben 8 meloni. Molte persone assumono quantità maggiori di integratori rispetto a quelle consigliate, credendo che non ci sia nulla di cui preoccuparsi. Ma in realtà eccessive dosi di vitamina C possono portare a calcoli renali, e addirittura un’assunzione eccessiva di vitamina E può provocare, a lungo andare, il cancro alla prostata.

E così non solo assumere troppe vitamine fa male, ma abusare degli integratori farebbe addirittura abbassare le difese immunitarie dell’organismo, rendendoci maggiormente vulnerabili e per questo soggetti all’insorgenza di alcune malattie.

Tutto ciò dipende dal fatto che, portando avanti un’alimentazione variegata ed equilibrata, si ha già l’apporto vitaminico necessario. Assumere ulteriori vitamine non serve ed è dannoso. Dunque, a meno che non sia il medico a prescrivervi un integratore alimentare per far fronte ad una carenza dell’organismo, non è necessario che ne facciate uso.

Assumere troppe vitamine fa male, e pensateci due volte prima di prendere questi integratori.

E voi siete soliti aiutarvi con gli integratori? Avete chiesto consiglio al vostro medico?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.