Festività

Natale 2013: come apparecchiare la tavola e renderla speciale

Eccon qualche consiglio su come poter rendere festosa, colorata, ma sobria, la nostra tavola durante il prossimo Natale


Siete già in pieno Christmas mood? Dopo avere addobbato a festa tutta la casa, dopo aver comprato i regali per tutti, non resta infatti che pensare a cosa cucinare e a come apparecchiare la tavola: ecco, allora, alcuni consigli su come apparecchiare la tavola in questo Natale 2013 che si avvicina sempre di più!

Non serve spendere una cifra sostanziosa per impreziosire la nostra tavola natalizia – che dovrà essere in grado di dare il giusto risalto al menù scelto da noi per le feste – e renderla magica e speciale, ma occorre trovare – prima di tutto – delle decorazioni sobrie, pur dando libero sfogo alla nostra fantasia e privilegiando quelli che sono i colori tipici del Natale: rosso, bianco, argento, oro ed anche il viola, per essere un po’ meno tradizionali e più originali.

Il consiglio è quello di iniziare a pensare alla tovaglia da usare, che sarebbe ottima di colore bianco per potere dare maggiore risalto agli addobbi da noi scelti, ai piatti, alle posate e a tutto ciò che andrà in tavola: il bianco è, infatti, un ottimo colore, elegante e molto natalizio, da usare per giocare con i contrasti cromatici e che ci consente di alternare le decorazioni che potremo usare, di giorno in giorno, di colore diverso. Vanno benissimo anche le tovaglie bianche leggermente decorate con fili dorati, argentati o rossi.
Per proseguire, potremmo metterci alla ricerca di pigne, bacche e piante aromatiche che – oltre a farci risparmiare – ci permetteranno di creare una tavola capace di sprigionare spirito natalizio, sia visivamente che olfattivamente parlando. Anche il servizio da tavola è importante e, anche in questo caso, via al bianco ed al rosso per i piatti – magari in terracotta – prediligendo bicchieri in vetro che potranno essere decorati, ma da abbinare a seconda della colorazione scelta per tovaglia, per i piatti e via dicendo. Ottimi anche i colori viola, verde pistacchio o nocciola per rendere la nostra tavola calda ed accogliente.

Possiamo, inoltre, sbizzarrirci con i segnaposto ed i tovaglioli per i quali potremmo usare dei mazzetti di spighe di grano, delle bacchette di cannella o dei bastoncini di zucchero legati fra loro da nastri color oro o argento, ad esempio. Via alle candele bianche e rosse, con del verde tutto intorno.

Oltre a spargere la tavola di pigne, bacche e tutto ciò che potrebbe rendere la tavola festosa e colorata, potete scegliere anche di utilizzare del marzapane, della pasta di mandorle o dello zucchero per decorarla e riporre – per finire – al centro di ogni piatto, un tipico frutto invernale – come un melograno, ad esempio – dei cupcakes colorati o dei piccoli sacchetti pieni di cioccolatini o di aromatizzato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.