Festività

Natale 2013: i mercatini più belli da visitare

Ecco quali sono i mercatini più belli in Italia e nel mondo da visitare per Natale 2013


Natale 2013 è sempre più vicino e allora perchè non iniziare a prepararsi per questa magica ricorrenza visitando mercatini di Natale, approfittando magari di qualche offerta anche per farsi un fine settimana fuori? Ecco allora quali sono i posti più belli dove poter vivere appieno sin da ora l’atmosfera natalizia, sia in Italia che nel mondo, dove le bancarelle a tema non mancano mai. Per quanto riguarda l’Europa sembra proprio che la nazione in cui si respiri meglio l’aria di festa è la Germania, dove ogni città nasconde il suo delizioso mercatino.

Vienna. Il più famoso in assoluto è quello di Vienna dove, nonostante il freddo, si riempe di luminarie splendide e vengono sfornati i dolci tipici del posto e del Natale. Il mercatino si chiama Christkindlmarkte ed a Rathausplatz si tiene quello più grande, con oltre 140 stand sotto le spoglie di casette in legno, dove trovare di tutto di più attinente al Natale.

Parigi. Il fascino della Ville Lumiere non può che essere maggiore nel periodo di Natale, dove la torre Eiffel illuminata a mò di albero di Natale e le bancarelle sottostanti sono davvero qualcosa da mozzare il fiato. In tutta Parigi è possibile trovare i mercatini di Natale: da Montmarte agli Champs Elysèe ce n’è uno in ogni quartiere.

Londra. Qui in occasione del Natale, ad Hyde Park, viene allestito Winter Wonderland, un vero e proprio paese invernale delle meraviglie con bancarelle sia gastronomiche che artigianali.

New York. La classica magia di Natale che vediamo nei film qui è davvero realtà. La città diventa qualcosa di meraviglioso, la Fifth Avenue è spettacolare così come l’albero di Natale del Rockfeller Center, la cui accensione avviene ogni anno il 30 novembre.

Merano. In questa località italiana ci sono i classici mercatini di Natale, dove tutto il paesaggio già suggestivo di per sè, diviene ancora più caratteristico e permette di gustare strudel, vin brulè, acquistare oggettini in vetro e feltro tra gli 80 stand del centro storico.

Aosta. Anche qui, forse complice la neve, l’atmosfera di Natale con i mercatini è davvero magico. Il più celebre è il Marchè Vert de Noel, dove un intero villaggio alpino si trasforma in grande espositore di prodotti tipici natalizi valdostani.
Ricordiamo che comunque, al di là di questi citati, in tantissime città italiane si è ormai diffusa la moda di organizzare i mercatini di Natale e dunque è possibile visitarli oltre che in grandi città come Roma e Milano (nel primo caso a Piazza Navona con quello dedicato alla Befana, nel secondo caso in occasione di Sant’Ambrogio), anche nelle più piccole. Dunque non è necessario per forza viaggiare, ma come si dice basta spulciare un pò qua e là per avere tutta l’atmosfera del Natale a portata di mano.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.