Festività

Luci di Natale, ecco come risparmiare sulla bolletta

Spendere poco è la parola d'ordine per il Natale 2013. Vediamo quindi come risparmiare sulla bolletta per quanto riguarda le luci di Natale

Il Natale 2013 è segnato dalla crisi, e questo lo si sa da mesi, e dunque per risparmiare si fa davvero di tutto. Anche nel caso delle luci di Natale è possibile risparmiare sulla bolletta. Considerando che le lucine di Natale sono davvero irrinunciabili, in quanto contribuiscono a donare la magia delle feste, bisogna trovare soluzioni alternative per risparmiare. A detta di Greenpeace, con l’energia derivante dall’illuminazione natalizia si potrebbe addirittura arrivare a coprire il consumo elettrico di una città di 1 milione di persone nell’orario di massimo consumo. Vediamo quindi come scegliere le luci di Natale per risparmiare sulla bolletta.

Il primo consiglio è quello di utilizzare delle luci di Natale LED. Nonostante all’acquisto siano più costose di quelle normalmente utilizzate, il risparmio si vedrà a lungo tempo, in quanto durano di più e soprattutto consentono di risparmiare fino all’80% di energia elettrica. Queste luci per il Natale 2013 sono disponibili in molti colori, e a differenza delle altre si accendono subito, senza tempi di attesa fastidiosi. Per risparmiare ancora di più l’ideale sarebbe un set di luci solari, soprattutto per quel che concerne le decorazioni esterne, insieme ad un pannello fotovoltaico. Esse si attivano appena inizia il buio e rimangono accese per circa 8-10 ore. Una soluzione per le luci di Natale davvero ecologica e molto conveniente.

Se proprio però non volete rinunciare alle lucine che vi portate dietro da anni, abbiate cura di accenderle solo in determinati orari, evitando la notte, quando nessuno può vederle, e le ore in cui non siete in casa.

Insomma, per il Natale 2013 basta seguire alcuni consigli per risparmiare sulla bolletta. La crisi si fa sentire, ed è proprio da questi piccoli consumi che deve partire l’accortezza.

E voi che luci di Natale utilizzate? Avete mai notato un’impennata della bolletta negli anni precedenti?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.