LifeStyle

Influenza, arriva il vaccino senza zucchero

Un unico vaccino per combattere l'influenza? Alcuni ricercatori americani hanno scoperto che è possibile, attaccando i virus nel loro punto debole: la dipendenza dallo zucchero


Vaccini senza zucchero per combattere l’influenza: a dirlo sono alcuni ricercatori statunitensi della University of North Carolina di Greensboro – nella Carolina del Nord, negli USA – che hanno messo a punto uno studio presentato, poi, nel corso del meeting annuale della Società Americana di Biologia Cellulare di New Orleans, in Louisiana: eliminare il glucosio potrebbe, infatti, essere una soluzione contro l’influenza.
Secondo la ricerca effettuata dagli studiosi americani, il virus per diffondersi nell’organismo necessita, soprattutto, di zucchero: è il glucosio, infatti, che gli permette di replicarsi e di diffondersi facilmente. Il gruppo di scienziati statunitensi sostiene che il virus influenzale, senza il glucosio, faccia molta fatica a replicarsi e che, quindi – tramite l’alterazione del metabolismo del glucosio nei virus – potrebbe essere possibile controllare la diffusione dell’influenza A.

Lo studio ha permesso di giungere a questa conclusione, dopo che si è registrata – nelle colture cellulari studiate in laboratorio – una diminuzione della capacità di replicazione virale. Secondo quanto affermato da Amy Adamson e Hinissan Pascaline Kohio, sarebbe possibile mettere a punto un vaccino universale contro l’influenza stagionale, sfruttando il punto debole dei virus: la dipendenza da glucosio.

Il vaccino universale potrebbe, dunque, diventare realtà e questa scoperta potrebbe permettere di sviluppare un vaccino che possa funzionare sempre alla stessa maniera, senza che si presenti – anno dopo anno – la necessità di realizzare vaccini nuovi per contrastare il virus di turno; questo perché la mancanza di glucosio li contrasterebbe, di fatto, tutti in egual misura. Non resta che vedere come reagiranno, a questa notizia e a questa scoperta, tutti i colossi farmaceutici esistenti al mondo, che traggono particolarmente vantaggio dalla vendita dei vaccini.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.