LifeStyle

Allarme insetticidi: pericolo per chi è in dolce attesa

L'allarme arriva dall'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, che avvisa sui gravi danni che i pesticidi causano al sistema nervoso umano

Allarme insetticidi: i pesticidi sono, infatti, pericolosi anche per gli uomini, oltre che per le api. Altamente dannosi, l’allarme sugli insetticidi – in particolar modo, su due prodotti – arriva dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, che spiega come vadano abbassati i livelli di esposizione ammissibili.
La polemica non è nata di certo oggi ma, già da molto tempo, alcune organizzazioni hanno accusato dei noti colossi statunitensi produttori di cibo – tra cui, la ben conosciuta Monsanto – di utilizzare dei pesticidi, che stanno causando la moria di molte specie di api, causandone l’estinzione e provocando gravissimi danni al nostro ecosistema. Questa volta, però, tocca all’Unione Europea mettere in guardia sul grave problema e rischio che si corre e lo fa parlando, in particolar modo, di due insetticidi molto usati, che possono essere un rischio per la salute anche dell’essere umano.

I pesticidi in questione sono degli insetticidi neonicotinoidiacetamiprid ed imidacloprid, entrambi utilizzati anche in Italia –  che “possono alterare il sistema nervoso umano in via di sviluppo“, si legge nel comunicato dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA). Dunque, l’Unione Europea ha chiesto che si limitino i livelli di esposizione, in attesa che si possano avere dei risultati soddisfacenti tramite le ricerche per la sicurezza, soprattutto per le donne incinte che rischiano ancora di più.

L’EFSA è giunta a questa conclusione proprio su richiesta della Commissione Europea, prendendo in esame ricerche e dati disponibili che confermano i danni che questi pesticidi portano al sistema nervoso umano, soprattutto nella fase di sviluppo e nel cervello: i neonicotinoidi, infatti, sono stati creati proprio per colpire il sistema nervoso centrale degli insetti per paralizzarli e, infine, ucciderli. Proprio recentemente, tre insetticidi neonicotinoidi – thiamethoxam, imidacloprid e clothianidin – sono stati vietati per due anni nell’Unione Europea per gli effetti dannosi sulle api. Secondo Greenpeace, ad ogni modo, questo provvedimento è insufficiente, perché non tiene conto di molti altri pesticidi pericolosi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.