LifeStyle

Tumore al seno: la curcuma è un valido rimedio naturale

All’interno della curcuma, uno degli ingredienti principali del curry, è contenuta la curcumina, una sostanza che secondo uno studio americano è in grado di combattere il tumore al seno


Da molti anni ormai si parla di lotta ai tumori e – accanto alle terapie classiche – nascono quotidianamente strade terapeutiche parallele. In particolare la ricerca sembrerebbe si stia orientando sempre di più sullo studio delle sostanze naturali e sulle loro proprietà benefiche come coadiuvanti delle terapie classiche anche nella lotta al cancro. In particolare la curcuma sembrerebbe essere efficace contro il tumore al seno.

A parlare del fatto che la curcuma sarebbe un rimedio valido nella lotta del tumore al seno è uno studio americano che si è basato sull’osservazione della reazione del tumore in seguito alla somministrazione di dosi massicce di curcumina, una sostanza contenuta nel rizoma della curcuma che è uno dei principali elementi di una spezia ormai molto diffusa anche nel mondo occidentale, il curry. Secondo i ricercatori dell’Università di Louisville negli Stati Uniti d’America, la curcuma avrebbe effetti positivi nella cura del cancro al seno. Nella fattispecie lo studio è stato condotto sugli animali da laboratorio e ha dimostrato come la somministrazione di dosi alte di curcumina fosse in grado di rallentare la riproduzione delle cellule cancerogene e quindi fosse di valido aiuto come coadiuvante delle terapie classiche per la cura di questo tumore, uno dei più diffusi tra le donne. La curcumina è stata somministrata in capsule contenenti 200 milligrammi di polvere della sostanza e la ricerca ha ottenuto importanti risultati pubblicati insieme allo studio di cui parliamo sulla rivista Cancer Prevention Research.

Insomma, sempre più diffusi sono gli esempi di studi che mirano all’indagine degli effetti di quelli che superficialmente potrebbero essere definiti rimedi della nonna, e non solo come strategie terapeutiche alternative per la cura di patologie di varia natura non gravi ma anche come coadiuvanti delle terapie classiche per la lotta di patologie importanti e potenzialmente mortali come il tumore al seno.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Tumore al seno: la curcuma è un valido rimedio naturale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.