LifeStyle

Le micosi: come riconoscerle e curarle

La pelle a volte può andare incontro a infezioni chiamate micosi causate da piccoli funghi. Ecco una miniguida che vi spiega come riconoscere e curare le micosi più comuni


Le micosi sono infezioni della pelle affatto gravi che però possono diventare molto fastidiose per chi si trova a dover combattere contro una di esse. A volte sulla pelle del nostro corpo compaiono delle infezioni che non sappiamo riconoscere, con questa guida vi insegniamo a riconoscere e curare le micosi più comuni per liberarvi dal fastidio nel più breve tempo possibile.

Le micosi si manifestano solitamente coma macchiette bianche o rosse, spesso la pelle nella zona appare come screpolata, squamata e piena di pellicine. Non è raro che la zona colpita da micosi presenti sensazione di prurito e un po’ di bruciore. Non si tratta di niente di grave ma sicuramente dal punto di vista estetico e del fastidio che l’infezione può provocare, avere una micosi sul corpo non è proprio il massimo! A provocare le micosi, dicevamo anche sopra, sono dei piccoli funghi che non è raro possano aggredire la nostra palle nelle palestre, nelle piscine, nelle saune, insomma, in qualsiasi posto dove sudore, un grande affollamento di persone e calore, a volte conditi con scarsa igiene, possa rappresentare un ambiente ideale per la riproduzione dei funghi.

Quali sono le micosi più comuni? La tigna, che dal nome sembra una patologia tremenda, altro non è che una delle più fastidiose infezioni micotiche. La tigna si può presentare sulla testa, in particolare sul cuoio capelluto, sui piedi, sulle mani, unghie e inguine. Per mandare via la tigna e ritrovare la propria serenità sono necessari detergenti e farmaci che vi dovrà consigliare un dermatologo.

Alcune micosi come la Candida Albicans e la Pitiriasi sono provocate da muffe e lieviti. Si presentano sulle labbra, sotto le ascelle e sull’inguine e si curano con pomate antimicotiche specifiche ed un’alimentazione corretta che preveda un basso consumo di zuccheri, alcol e lieviti.

Insomma, se vi capita di vedere sulla vostra pelle una piccola chiazza rossa o bianchiccia che presenta una superficie un po’ frastagliata, come se la pelle in quel punto sia particolarmente secca e pruriginosa, non spaventatevi, non è nulla di grave: siete davanti ad una micosi, niente che una buona crema antimicotica non possa spazzare via in poco tempo!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.