LifeStyle

Inalano i vapori dell’alcol: la nuova pericolosa follia

La nuova mania tra i giovani, e non solo: inalare i vapori dell'alcol. Secondo gli esperti è nocivo per la salute


E’ divenuta una nuova moda quella di inalare i vapori dell’alcol, e non solo tra i giovani. Secondo gli esperti, pare che questa nuova mania abbia gli stessi effetti di quando si bevono alcolici. C’è chi sostiene che sia un po’ meno dannosa, chi, invece, pensa che comunque un pericolo per la nostra salute. Come se non bastasse già la piaga dei superalcolici consumati tra i giovani, quella dell’inalazione dei vapori è la goccia che fa traboccare il vaso.  Quali sono gli effetti? Praticamente gli stessi dell’alcol, ovvero una volta inalati questi vapori si ottengono effetti euforizzanti o psicotropi, proprio come quando viene assunto dell’alcol. In tal caso si fa a meno di calorie, carboidrati e altre sostanze, e ciò potrebbe indurci a pensare che sia un fattore positivo. Ma in realtà non è esattamente così. Al momento non esistono, però, degli studi che in breve tempo sono riusciti a constatare le cause a lungo tempo comportate  dall’inalazione dei vapori.
Secondo Chris Day, professore presso la Newcastle University, nonché consigliere dell’UK charity Drinkaware, pare che l’inalazione  di alcol sia una nuova tendenza e al momento non esistono dei dati scientifici sugli effetti. Day si sente in dovere di suggerire alle persone di stare molto attente qualora si prenda la decisione di provare tale fenomeno.
Altra cosa importante e da non sottovalutare è che l’inalazione dei vapori dell’alcol bypassa i meccanismi di difesa naturali del corpo, e questo risulta essere pericoloso.
E’ possibile trovare sul web degi dispositivi realizzati di proposito al fine di riscaldare la bevanda alcolica per poi respirarne successivamente i vapori prodotti. Tra questi vi è il marchio “Vaportini”. In ogni caso, la scelta migliore per la nostra salute sarebbe quella di smettere di bere, in qualsiasi forma si presenti l’alcol.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.