LifeStyle

Il fumo danneggia anche la schiena: ecco perchè

Fumare fa male anche alla schiena, soprattutto a quella degli adolescenti. A sostenerlo è uno studio svolto dall'Università Cattolica di Roma con quella di Pittsburgh


Il fumo danneggia anche la schiena, e in particolare quella dei giovani. Oltre agli organi a noi vitali come il cuore e i polmoni, il fumo fa male anche alla schiena. Come? Ad essere danneggiato è il DNA dei dischi intervertebrali, che in altri termini sarebbero quei “cuscinetti ammortizzanti” posti tra una vertebra e un’altra. Attenzione, quindi, ai giovani: chi inizia a fumare da adolescente può subire danni non indifferenti alla colonna vertebrale. A sostenerlo è lo studio svolto da Enrico Pola e Luigi Nasto della Clinica ortopedica dell’Università Cattolica – Policlinico Gemelli di Roma, con i colleghi dell’Università di Pittsburgh (Usa), pubblicato poi su The Spine Journal.

Lo studio è stato effettuato su un campione di topi, i quali sono stati esposti al fumo di sigaretta ai fini di apprendere meglio le conseguenze: questi topolini hanno sviluppato segni gravi di degenerazione discale con perdita in altezza dei dischi intervertebrali. Tra l’altro, le cellule discali hanno mostrato alcuni segni precoci di invecchiamento, portando poi alla morte (apoptosi). Dalla ricerca è emerso anche che i topi più “delicati” ne risentivano meno rispetto a quelli più sani: questo vuol dire che i danni del fumo si possono ricondurre solo in parte all’azione nociva sul DNA.

Il fumo, dunque, che va ad intaccare i dischi intervertebrali sarebbe il responsabile di una serie di patologie croniche della colonna vertebrale, tra queste: lombalgie, stenosi, radicolopatie, cervicalgie croniche. Ovviamente l’invecchiamento è il fattore principale di tale causa, ma il fumo aiuta di gran lunga ad accellerare i tempi di degenerazione. Sul nostro DNA, infatti, agiscono circa 6 mila sostanze chimiche contenute nel fumo di sigaretta, e ne danneggiano la struttura. Spesso accade che i danni subiti, in particolare alle cellule, sono irreparabili. Le nostre cellule, in un primo momento, provano a proteggere il nostro organismo, ma a lungo andare diventano inefficienti. E’ importante, dunque, per gli adolescenti non fumare dato che a risentirne sarà per prima la loro colonna vertebrale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.