Cancro, arriva E-nose: il naso elettronico che fiuta l’odore di chi è malato


Arriva E-nose: il naso elettronico che fiuta il cancro. Un’idea innovativa in grado di scovare questa malattia e diagnosticarla a chi, inconsapevolmente, ne è affetto. Rilevare il cancro con il naso, presto sarà realtà. Con E-nose si potranno ottenere diagnosi facili e precoci delle malattie con l’olfatto. Alcuni ricercatori hanno sviluppato un congegno che rileva il tumore al seno direttamente dall’odore che emana. Non solo: esiste la concreta possibilità si estenda a molti altri dispositivi capaci di diagnosticare altre malattie. In pochi si accorgono dello sgradevole odore emanato dal cancro. Soltanto le persone che hanno provato questa spiacevole esperienza sono in grado di sentirlo. Non tutti, ovviamente. George Preti del Monell Chemical Senses Center di Philadelphia ha spiegato di aver avuto diverse conferme: “Ho ricevuto un sacco di note da parte di infermieri e ricercatori del settore, ma sono per lo più rapporti aneddotici“. Durante la sperimentazione, i medici hanno annusato l’alito dei loro pazienti, le loro urine, feci e vari fluidi corporei per aiutarli con la diagnosi. Si è così prodotta una raccolta di odori che caratterizzano le differenti malattie. L’idea prende spunto dall’olfatto dei cani. Martin Strauch, ricercatore presso l’Università di Costanza, in Germania, sta progettando di identificare quali recettori rispondano agli odori delle cellule che costituiscono il tumore. Da qui è nato il progetto di E-nose. Questo naso elettronico sembra una vera e propria novità nel settore, tuttavia ne esistono già di diversi che hanno altri compiti – ad esempio quello di fiutare i veleni nelle zone di guerra. La tecnologia fa passi da gigante e non è difficile prevedere che in futuro potremo sfruttare i nostri smartphone anche per fare alcuni semplici test su noi stessi. A ogni modo, non resta che aspettare ulteriori notizie su questo dispositivo tecnologico in grado di riconoscere l’odore di chi è inconsapevolmente malato di tumore, senza fare ulteriori e più invasivi test.

 

Leggi altri articoli di Benessere e Tempo Libero

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close