LifeStyle

Perché i neonati sorridono già a due mesi?

Perché i neonati sorridono già a due mesi? Ce lo dice una ricerca, che ha interrogato i genitori sulle risate dei loro piccoli


Perché i neonati sorridono già a due mesi? Lo svela uno studio. La simpatica ricerca è stata effettuata presso la London Birkbeck University, coordinata da Caspar Addyman. Lo scopo era proprio quello di indagare perché i neonati sorridano già a due mesi di vita. Ecco quali sono stati i risultati.

Nello studio sono stati presi in considerazione 1400 genitori di 25 paesi differenti. I ricercatori hanno chiesto a queste persone in quali occasioni i neonati fossero più propensi a sorridere. A quanto pare vi è una differenza di genere: i maschietti sorridono più delle femminucce, con 50 risate al giorno rispetto alle 37 del gentil sesso. Per i bambini la risata sarebbe determinata non tanto dai gesti, quanto dalle persone che li compiono. E quindi i neonati sorriderebbero a due mesi perché sarebbero i genitori a provocare questa gioia.

Il sorriso, al pari del pianto, sarebbe inoltre un modo per i neonati di far capire a chi li circonda se stanno vivendo un momento sereno o meno. Se a loro piace la situazione sorridono, altrimenti piangono per far comprendere il disappunto. E così i neonati sorridono già a due mesi perché rispondono all’ambiente circostante mostrando di voler continuare a fare ciò che li fa stare bene.

Sicuramente vedere un bambino così piccolo che ride non può che provocare una gioia contagiosa. Mamma e papà, a prescindere dalle motivazioni del neonato, si sciolgono di fronte al sorriso del loro piccolo, e questo li porta a continuare un certo comportamento che fa stare bene il neonato. Quest’ultimo, con grande semplicità, riesce dunque a farsi capire dal mondo esterno.

Questi sono i risultati della ricerca che ha indagato perché i neonati sorridano già a due mesi. Vi aspettavate un risultato del genere? I vostri neonati generalmente quando sorridono? Diteci la vostra al riguardo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.