LifeStyle

Il Ministero della salute consiglia alcune regole per fare una spesa corretta al supermercato

Il Ministero della salute consiglia alcune semplici regole per fare una spesa sana e corretta al supermercato: ecco quali sono


Il Ministero della salute ha stilato un decalogo in cui consiglia le regole per fare una spesa sana e corretta al supermercato. I consigli partono dall’invito a leggere attentamente le etichette dei prodotti, fino a verificare bene le scadenze. Ci sono consigli che ai più risultano noti e magari anche scontati, ma un’occhiata non fa alcun male.

Le regole sono contenute all’interno dell’opuscolo “Etichetattura degli alimenti: cosa dobbiamo sapere”, pubblicato direttamente sul sito del Ministero della salute. Ecco il decalogo per orientarsi tra gli scaffali del supermercato, evitando sgradite sorprese a tavola.

I consigli del Ministero della salute per fare una spesa corretta al supermercato

1) ETICHETTA: La prima regola è quella di controllarla bene: saperla leggere rappresenta un atto necessario.

2) ILLUSTRAZIONI: Quelle riportate sulle confezioni sono indicative. Hanno lo scopo di richiamare l’attenzione e non sono legate all’aspetto reale del prodotto. Per questo bisogna leggere le scritte in piccolo e non limitarsi a guardare l’immagine.

3) INGREDIENTI: fare attenzione all’ordine degli ingredienti di un prodotto. Infatti, sono indicati per ordine decrescente di quantità. Il primo dell’elenco è quello più presente all’interno dell’alimento.

4) SCADENZA: consumare il prodotto entro la data di scadenza indicata in etichetta, dopo la scadenza il prodotto può deperire rapidamente e non essere più sicuro per la salute. Tuttavia, esistono alcuni alimenti che, se ben mantenuti, possono essere ancora consumati anche a distanza di un paio di settimane massimo.

5) TERMINE MINIMO DI CONVERSAZIONE: Indica le caratteristiche all’interno dell’alimento che perdono di fragranza. Per questo è bene non confonderlo con la data di scadenza.

A Berlino nasce il primo supermercato sostenibile – LEGGI QUI

6) PESO: Controllare il peso netto/sgocciolato dell’alimento, e non lasciarsi ingannare dalle dimensioni delle confezioni. Spesso, ampie confezioni contengono poi una poca quantità del prodotto.

7) ALLERGIE: se si soffre di allergie alimentari, controllare sempre nell’elenco degli ingredienti la presenza di eventuali allergeni. Importante per non ritrovarsi brutte sorprese dopo aver consumato i pasti.

8) SURGELATI: Mantenere, per quanto possibile, i prodotti alla temperatura indicata sull’etichetta. Riporli subito dopo l’acquisto nel frigorifero o nel congelatore.

9) PESCE: Se si compra pesce in pescheria, controllare bene i cartelli esposti: il venditore è tenuto è tenuto a esporre le indicazioni obbligatorie, tra le quali quelli sulla provenienza del cibo

10) MATERIALE RICICLATO: Se confezionati con materiale Riciclato/riciclabile, a parità di prezzo con quelli che non hanno questa caratteristica, sono da preferirsi. Si capisce leggendo bene le indicazioni sul materiale utilizzato per il confezionamento o l’imballaggio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.