LifeStyle

Guardare troppa tv fa male alla salute: raddoppia il rischio di morte prematura

Si sa: guardare troppa tv fa male alla salute. Da uno studio emerge anche che raddoppia il rischio di morte prematura


Guardare troppa tv fa male alla salute: raddoppia il rischio di morte prematura. Passare troppe ore davanti la televisione fa morire prima, questo è quanto emerso da un recente studio. Se già non bastasse la scarsa qualità di larga parte dei contenuti dello schermo, è stato assodato che guardare per tre o più ore al giorno la tv può far aumentare del doppio il rischio di morte prematura negli adulti. Uno studio evidenzia come la tendenza alla sedentarietà sia nociva per la salute delle persone. Si finisce con l’assuefarsi e rimandare altre attività come lo sport, uscire o leggere. Guardare per almeno tre ore al giorno la tv raddoppia il rischio di morte prematura. Lo dice un nuovo studio pubblicato sul Journal of American Heart Association.

Il dottor Miguel Martinez-Gonzalez e i suoi colleghi dell’Università di Navarra (Spagna), hanno spiegato i rischi che corre chi passa troppe ore davanti il teleschermo. Ecco le loro parole: “Guardare la televisione è uno dei maggiori comportamenti sedentari e vi è una tendenza crescente verso tutti i tipi di comportamenti sedentari”. Martinez-Gonzalez, professore e presidente del Dipartimento di Salute Pubblica presso l’UN ha spiegato la correlazione tra i risultati dello studio e precedenti ricerche in merito.

Il rischio di infarto raddoppia se non si prende la pillola per la pressione – LEGGI QUI

I ricercatori hanno parlato con 13.284 spagnoli laureati dall’età media di 37 anni, composti per il 60% da donne. I volontari sono stati seguiti per circa 8 anni. In questo periodo, i ricercatori hanno constatato 97 morti: 19 per cause cardiovascolari, 46 dovute al cancro e 32 per altre cause. I risultati hanno mostrato che il rischio di morte raddoppiava nei partecipanti che hanno affermato di guardare almeno tre ore di televisione al giorno. Se la tv è un metodo per rilassarsi, intrattenersi, informarsi o acculturarsi la cosa importante è non abusarne e dedicare il resto del proprio tempo libero ad altre attività migliori per la salute, sia mentale che fisica.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.