LifeStyle

Dolori ciclo mestruale: cosa mangiare per sentirsi meglio

Cosa mangiare durante le mestruazioni per alleviare i fastidi e i dolori tipici del ciclo? Ecco il menù consigliato per "quei giorni": idee su cosa mangiare dalla colazione alla cena


I dolori del ciclo mestruale possono far passare anche l’appetito: mangiare gli alimenti giusti in questa delicata fase invece è importante anche per alleviare i fastidi. I sintomi più diffusi tra le donne durante le mestruazioni sono crampi addominali, mal di testa, stanchezza e sonnolenza. Come contrastarli con la giusta alimentazione? Vediamo il menù consigliato durante le mestruazioni.

DOLORI MESTRUALI, COME COMBATTERLI

Per cominciare bene la giornata iniziamo da una colazione abbondante: muesli, cereali, yogurt e frutta sono gli ingredienti perfetti per una colazione sana e nutriente. E’ bene gustarla con calma, anche a letto se si preferisce stare semi distese. Sono piccole gratificazioni e coccole che una donna deve concedersi specialmente quando è indisposta. Quelli indicati inoltre sono tutti cibi strategici. Lo yogurt magro in particolare fornisce il giusto apporto di calcio mentre cereali e frutta secca son ricchi di vitamina B e di Sali minerali, in particolare magnesio e potassio (che hanno effetti anti-ansia e anti-crampi). Meglio invece evitare il caffè per non stimolare il nervosismo latente “in quei giorni”. Il caffè si può sostituire con il tè verde. E’ vero che quest’ultimo contiene teina ma al tempo stesso è rimineralizzante e drenante e quindi perfetto per contrastare il senso di gonfiore e per combattere la cellulite.

TUTTI I BENEFICI DEL TE’ VERDE

Durante le mestruazioni sono consigliabili cinque spuntini al giorno: come snack mattutino è perfetto un frullato di banane, ricco di potassio. A pranzo semaforo verde per i carboidrati: la pasta fornisce carboidrati complessi a rilascio lento di energia. Un piatto di spaghetti al sugo è perfetto. Per merenda invece via libera al cacao, che mette di buon umore, e alla cannella. Questa spezia ha un’azione “dimagrante” e inoltre stimola il buon funzionamento del sistema immunitario combattendo il proliferare di virus e batteri. E’ bene inoltre integrare il ferro con il cibo. A cena quindi sono consigliati spinaci e fegato.

UN METODO ALTERNATIVO CONTRO I DOLORI DEL CICLO



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Dolori ciclo mestruale: cosa mangiare per sentirsi meglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.