Casa

Come pulire pavimenti e mobili in gres laminato

Qualche consiglio per pulire il gres in modo naturale e senza rovinarlo


Come si pulisce il gres laminato? Questo tipo di pavimentazione è molto di moda negli ultimi tempi e particolarmente gettonata per le sue proprietà naturali. E’ infatti un materiale resistente ai graffi e all’umidità ma al tempo stesso elegante e raffinato. Va però trattato con estrema cura per evitare che con il tempo si macchi lasciando segni difficili da rimuovere. Appena montato il pavimento in gres andrebbe fatto pulire da professionisti con macchinari appositi una tantum. Ovviamente poi spetta al padrone di casa mantenerne la lucidità e attuare una manutenzione costante.

DETERSIVI DA PAVIMENTO DA FARE IN CASA

A differenza dei comuni pavimenti, quello in gres laminato non va assolutamente pulito col comune mop imbevuto d’acqua. Si consiglia invece di passare scopa o aspirapolvere tutti i giorni per evitare che lo sporco si accumuli. Dopo aver scopato a terra si passa un panno delicato (meglio se in microfibra), imbevuto di acqua mediamente calda e aceto diluito. Ancora una volta l’aceto si dimostra un prezioso alleato nelle pulizie domestiche. Non solo i pavimenti possono essere fatti in gres laminato: questo materiale infatti si usa non di rado anche per il rivestimento di ante, mensole e altri oggetti di design. Tutti questi mobili e suppellettili in gres possono essere puliti con un comune detergente, purché sia delicato e assolutamente non di tipo abrasivo. Dopo il trattamento bisogna ricordarsi di asciugare sempre con cura il gres laminato con un panno asciutto per evitare la comparsa di aloni. Meglio scegliere panni in microfibra anche in questo caso perché non lasciano peli e non graffiano. Se il gres laminato si trova in bagno si può usare anche una percentuale di alcool etilico in modo da igienizzare al meglio l’ambiente.

COME IGIENIZZARE IL BAGNO

E’ chiaro infatti che questo ambiente, così come quello della cucina, richiede una igienizzazione più attenta rispetto alle altre camere.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.