Casa

Pulire la macchina del gas: i fornelli in vetroceramica

Consigli per pulire i fornelli in vetroceramica in maniera veloce ed economica ma anche efficace e sicura


Come pulire la macchina del gas? Non esiste una risposta univoca a questa domanda perché dipende anche dal materiale di cui sono fatti i fornelli. Qual è il metodo giusto nel caso di cucina in vetroceramica? In molte case si trovano ad oggi fornelli di questo materiale che in effetti presenta molti vantaggi: cottura veloce, basso consumo, interruttore di sicurezza per scongiurare il rischio incendi etc. Ma il vetroceramica è anche delicato e quindi va pulito e trattato con attenzione e con prodotti specifici.

COME PULIRE I FORNELLI DELLA CUCINA SENZA FATICA

Di solito con l’acquisto della cucina attrezzata con questo tipo di fornelli, viene data in dotazione la spatola per rimuovere le incrostazioni e la crema detergente ad hoc. Ma quando il campione gratuito finisce con cosa si può rimpiazzare? Acquistare lo stesso prodotto consigliato dalla fabbrica di cucine è una sicurezza ma può essere anche troppo costoso. I colorifici vendono prodotti sgrassanti e detergenti più economici ma spesso altrettanto efficaci. Inoltre esistono anche alternative naturali e ricette fai da te da preparare in casa facilmente.

CASA PULITA A COSTO ZERO: ECCO COME

Un buon prodotto per il vetroceramica che si può fare in casa è il seguente: basta mescolare del sapone neutro in acqua distillata (per evitare il calcare), bicarbonato di sodio (che ha potere sgrassante e leggermente abrasivo) e infine ammoniaca diluita al 30 % (la classica formula per le pulizie domestiche).

AMMONIACA NEGLI ALIMENTI: SOTTO ACCUSA MCDONALD’S

E’ buona regola di sicurezza conservare questa miscela in un recipiente di vetro con etichetta che ne indichi chiaramente il contenuto e tenere sempre il prodotto lontano dalla portata dei bambini. Il risultato sulla macchina del gas è garantito: i fornelli saranno lucidi e non subiranno graffi. La paraffina può risultare utile come ultima passata per conferire ulteriore lucentezza. Basta poco per far splendere i fornelli in vetroceramica senza fatica e a costo (quasi) zero.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.