LifeStyle

Condimenti light ammessi nelle diete e amici dell’umore

Chi è a dieta deve mangiare scondito? Non necessariamente: basta condire gli alimenti in modo intelligente


Chi è a dieta deve rinunciare del tutto ai condimenti? Spesso i regimi più drastici lo impongono ed è anche per questo che le ricette light appaiono tristi. Condire i piatti in modo leggero ma comunque saporito è il trucco per mantenere il buon umore anche quando si è a dieta e quindi riuscire a non trasgredire più a lungo. In Italia sottovalutiamo ad esempio l’uso della frutta secca come condimento.

USARE LA FRUTTA COME CONDIMENTO – ECCO COME

In sud America o in Asia al contrario mandorle, nocciole, pinoli, arachidi, uvetta e noci sono molto usate nelle insalate, nei primi e nei secondi piatti. Anche la frutta fresca può avere la stessa funzione, soprattutto arance, mele e pere che si prestano bene a condire insalate e simili. Via libera alle spezie: aglio e cipolla ma, per chi ama sapori più forti, anche spezie più esotiche come il curry, il cumino, la cannella, lo zenzero o la paprika. Oltre a non fare ingrassare queste spezie hanno proprietà benefiche per la salute: la cipolla favorisce la buona circolazione e svolge un’azione depurativa.

CONDIMENTI AMMESSI NELLA DIETA – LE ALTERNATIVE ALL’OLIO

Consigliato anche lo zafferano, che fa bene a chi soffre di colesterolo alto. La soia in molti piatti può essere un’alternativa al’olio. Se non sapete proprio rinunciare al sapore dell’olio extra vergine scegliete quello con spremitura a freddo. In Francia è parecchio diffuso anche l’olio di vinaccioli,  che si caratterizza per una consistenza leggera e il sapore delicato. Sui piatti italiani non manca infine il basilico, alleato peraltro del sistema immunitario. Da evitare invece senza dubbio le salse caloriche. Se siete fan della maionese potete sostituirla con una crema allo yogurt fatta in casa. Basta insaporire lo yogurt con erbe aromatiche come aneto e erba cipollina e aggiungere un cucchiaio di  olio extravergine, mezzo spicchio di aglio schiacciato, succo di limone a piacere, mezzo cetriolo frullato e infine spolverare con un po’ di prezzemolo.

DIMAGRIRE MANGIANDO LA PASTA: ECCO COME

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.