LifeStyle

Genetica, genio o asino a scuola? Il DNA influisce sul rendimento

A scuola sei (o eri) un asino o un genio? Il DNA influisce sul rendimento scolastico. Questa una delle ultime scoperte riguardanti la genetica


Sei stato (o sei) un asino o un genio a scuola? La genetica ha mostrato che il DNA influisce sul rendimento scolastico. Stando a un recente studio inglese, i voti della pagella scolastica dipenderebbero in larga parte dal DNA. La ricerca è stata condotta al King’s College di Londra e pubblicata su Pnas. I risultati mostrano che sono molti i tratti ereditari a influire sul rendimento scolastico di ciascuno di noi. Per tratti ereditari si intendono dei gruppi di geni o sequenze di DNA. Il professor Seil Collins voleva studiare l’influenza dei geni e del contesto sulle performance degli studenti. Sono state prese in esame 6.653 coppie di fratelli gemelli, sia omozigoti che eterozigoti. I ricercatori hanno confrontato il loro punteggio ottenuto a un esame sostenuto da tutti i sedicenni in Gran Bretagna: il General Certificate of Secondary Education exam.

Lo scopo era quello di verificare se tra di loro vi fossero differenze e quindi se uno di loro poteva risultare un genio e l’altro un asino a scuola. La genetica influisce all’incirca sul 60% del rendimento scolastico: si è mostrato che dall’incrocio delle votazioni conseguite dalle coppie di gemelli omozigoti ed eterozigoti (che condividono il 50% del DNA), l’ereditarietà ha un peso rilevante. Il ruolo dell’ambiente e quindi del contesto influisce invece soltanto per il 38%.

Bimba porta eroina a scuola: la madre aveva scambiato gli zaini e la piccola pensava fossero dei dolci – LEGGI QUI

In questa percentuale si racchiudono esperienze, amicizie, rapporti in famiglia, ecc.. In sintesi risulterà molto probabile che un genitore bravo a scuola avrà un figlio con le stesse caratteristiche e viceversa. Ovviamente sul rendimento scolastico influirà anche la curiosità e quindi l’impegno di ogni singolo studente: troppo facile dare la colpa alla genetica. Dunque se sei un genio o un asino a scuola è molto probabile che questi tratti ereditari verranno presi dalla vostra prole.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.