Casa

Come lavare i panni in modo economico

E' possibile lavare i panni in modo economico ed ecologico? Ecco qualche utile consiglio per risparmiare soldi e fatica


Lavare i panni può essere economico: basta superare qualche luogo comune sui detersivi industriali. Prima di tutto è possibile sostituire i comuni saponi in vendita con prodotti naturali, ad esempio le noci indiane, provenienti dal Mukorossi, detto anche non a caso l’albero del sapone. Ne bastano 4 o 5 nel cestello della lavatrice per avere un bucato biologico. L’aggiunta di alcune gocce di olio essenziale gli daranno anche un buon profumo visto che le noci indiane sono inodori. In questo modo si risparmiano almeno 50 euro l’anno.

COME LAVARE LA BIANCHERIA IN MODO ECONOMICO

Per la biancheria intima lavata a 90 gradi si consiglia invece di usare periodicamente del perborato di sodio (un sale smacchiante) o della lisciva. Ma anche chi non vuole rinunciare ai detersivi tradizionali può risparmiare usandoli in maniera intelligente e senza sprechi. Usare troppo detersivo infatti, a differenza di quanti molti pensano, non fa bene ai tessuti. Alcuni studi hanno dimostrato che è sufficiente usare metà della dose di sapone consigliata dai produttori per avere un bucato fresco e profumato a basso costo. Stesso discorso per l’ammorbidente: si può diluire con 100 ml di aceto bianco e avrà la stessa efficacia. Le sostanze naturali non solo costano meno sul lungo termine ma non inquinano e non agiscono in modo aggressivo sui panni. E chiudiamo con la categoria degli smacchiatori: il sapone di Marsiglia è uno smacchiatore naturale ed è ecologico ed economico.

COME ELIMINARE I CATTIVI ODORI DAI VESTITI

Non bisogna infatti dimenticare che i detersivi industriali vengono fatti aggiungendo additivi, tensioattivi derivati dal petrolio, coloranti, sbiancanti, igienizzanti e profumi sintetici. Sono tutte sostanze difficilmente biodegradabili che inquinano e che peraltro possono peraltro causare spesso reazioni allergiche e dermatiti. In altre parole non fanno bene né all’ambiente né alla nostra salute. Questi consigli permettono di avere bucato fresco e pulito in modo economico e intelligente.

COME LAVARE I VESTITI IN RASO



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.