LifeStyle

Caso sospetto di Ebola in Toscana: in isolamento un operatore Ong di Siena

Presunto caso di Ebola in Toscana: in isolamento un operatore senese. Allerta e panico in tutta Italia. Ecco le ultime notizie


L’allarme Ebola potrebbe iniziare a far paura seriamente anche in Italia: un caso sospetto si è verificato in Toscana. Si attendono le analisi ma la paura inizia già a diffondersi tra la gente comune. L’uomo, residente nella provincia di Siena, è un operatore di una Ong, rientrato una decina di giorni fa dall’Africa, dove ha prestato servizio in uno dei Paesi a rischio per il virus.

INFERMIERA SPAGNOLA CONTRAE EBOLA

L’antropologo accusa febbre e altri sintomi del virus e si trova infatti in isolamento presso l’ospedale Careggi di Firenze. Che cosa succederà ora? Secondo la procedura prevista dal protocollo, i medici hanno fatto un prelievo di sangue e il campione è stato immediatamente spedito nei laboratori di Roma. Si attende quindi l’esito dei test di laboratorio. Quali sono i rischi concreti? Statisticamente a ben vedere i dati sono incoraggianti: finora in tutti i casi sospetti in Italia alla fine la diagnosi è stata di malaria. In Italia infatti, a differenza di altri Paesi, non ci sono stati casi di Ebola.

A ben vedere peraltro, secondo le fonti, le condizioni cliniche dell’uomo non sono particolarmente preoccupanti e non portano automaticamente a pensare al virus Ebola. Ma la paura è comprensibile. In molti si chiedono se possono esistere rischi di contagio anche per altre persone. Il paziente è rientrato in Toscana con un volo dopo aver fatto uno scalo a Bruxelles circa una decina di giorni fa. Posto che l’incubazione della malattia dura in media 21 giorni è necessario tenere sotto controllo l’evolversi del virus. Per motivi precauzionali sono tenuti in osservazione anche tutte le persone con cui è entrato in contatto. Ovviamente continueremo a seguire il caso con aggiornamenti in tempo reale senza creare allarmismi. Nel frattempo si attendono anche sviluppi sulla diffusione del vaccino che, verosimilmente, sarà pronto nel 2016.

QUANDO ARRIVERA’ IL VACCINO EBOLA?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.