LifeStyle

La dieta della zucca: dimagrire con i prodotti di stagione

La zucca fa bene e fa dimagrire a patto però di seguire alcune semplici regole nella dieta: ecco il menù giusto e alcuni consigli per perdere peso in inverno con le verdure di stagione


La zucca è perfetta per la dieta: è leggera (solo 18 calorie ogni 100 grammi) e versatile per cui si presta a tante ricette diverse per un menù variegato e mai monotono. Per perdere peso con la dieta della zucca però ci sono alcune regole da seguire. Una volta rispettati questi piccolo accorgimenti si possono perdere fino a otto kg in due settimane. E’ peraltro una dieta equilibrata perché la zucca è ricca di vitamine e Sali minerali, oltre che di fibre che hanno un potere saziante e di regolarizzazione dell’intestino pigro.

COME CONSERVARE LA ZUCCA – SCOPRILO QUI

Oltre alle vitamine A, B, C e E contiene anche la T, che stimola il metabolismo. Il colore giallo inoltre ci indica che la zucca contiene antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Cosa si deve fare quindi per dimagrire con la zucca sfruttando al massimo tutte le sue naturali proprietà? Occhio prima di tutto al tipo di cottura e al condimento. Occorre limitare drasticamente l’uso del sale e sostituirlo con spezie. Semaforo rosso anche per lo zucchero. L’alimentazione va inoltre accompagnata dall’idratazione: occorre bere circa due litri di acqua al giorno. Ci si può aiutare con delle tisane mentre sono da evitare assolutamente bevande dolci e bibite gassate. Visto che la zucca si trova facilmente in questa stagione preferite sempre quella fresca. Come primi piatti a base di zucca si possono preparare risotti, meglio se integrali, e zuppe ma anche torte rustiche salate.

RICETTA DELLA VELLUTATA DI ZUCCA, CLICCA QUI

Ma la zucca si mangia anche come secondo piatto ad esempio cotta al forno al cartoccio o saltata in padella. I dadini di zucca si possono infine mescolare nelle insalate come contorno. A colazione si possono mangiare due fette biscottate con un velo di marmellata (anche di zucca volendo).

RICETTE DOLCI E SALATE A BASE DI ZUCCA VISTE IN TV



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.