Festività

I consigli di Detto fatto per le maschere di Carnevale da fare in casa

Da Detto Fatto i preziosi consigli per fare in casa delle mascherine originali per Carnevale: ecco i consigli nel tutorial di Emanuela Tonioni


Emanuela Tonioni nella puntata di Detto Fatto in onda il 27 gennaio 2016 ci porta in  pieno clima carnevalesco. Si sa che una delle cose belle di questa festa tradizionale della nostra Italia è la creazione delle maschere, che a dire il vero si è ormai un pò persa visto che tendiamo sempre più spesso a comprare i vestiti per il Carnevale già confezionati. Una delle cose più belle del Carnevale invece sarebbe quella di preparare da noi i nostri costumi e in effetti, nelle radici di questa festa ci sarebbe anche questa voglia di “riciclo” di fare delle mascherine con quello che si aveva in casa, ricordando un certo senso di povertà. Considerazioni a parte, nella puntata di Detto fatto in onda oggi, la bravissima tutor di Caterina Balivo ha dato delle spiegazioni per realizzare in casa delle mascherine molto semplici. Pochi passaggi ma tanta fantasia, è questa una delle cose fondamentali.

COSA SERVE: STOFFA FANTASIA, IMBOTTITURA, FILO ELASTICO
AGO DA LANA, STRASS, COLLA A CALDO, FORBICINE PER APPLIQUE
PENNA CANCELLABILE, VELCRO
1) Ritagliare il cartamodello
2) Prendere la stoffa fantasia e sovrapporla all’imbottitura. Riportare la sagoma del cartamodello sul rovescio della stoffa fantasia (Su un tratto dritto del disegno identificare l’apertura, segnando due tacche)
3) Cucire lungo tutto il tracciato evitando la linea compresa tra le due tacche. Ritagliare la stoffa in eccesso a circa 5 mm dalla cucitura e praticare dei taglietti in corrispondenza degli angolini rientranti. Risvoltare il lavoro.
4) Chiudere l’apertura con la colla a caldo
5) Prendere il cartamodello e sovrapporlo al dritto della maschera. Disegnare la sagoma degli occhi.
6) Prendere l’altro pezzo di stoffa fantasia e posizionarlo col dritto verso l’alto sul tavolo di lavoro, sotto alla maschera poi fermare con degli spilli.
È il momento del passaggio che mi sembra più difficile: quello della creazione dei buchi per gli occhi.

LEGGI QUI LA RICETTA DELLE CHIACCHIERE GOLOSE DA DETTO FATTO
7) Cucire lungo il disegno per definire gli occhi
8) Praticare un taglio al centro dell’occhio e tagliare la stoffa, rimanendo molto vicino alla cucitura. Praticare un piccolo taglietto, in corrispondenza degli angoli rientranti. Dividere la stoffa nera a metà tagliando fra i due occhi.
9) Far passare la stoffa nera attraverso il buco dell’occhio e distenderla bene sul dritto della maschera.
10) Cucire intorno all’occhio a qualche millimetro dal foro.
11) Sul retro della maschera disegnare i particolari delle ciglia e delle orecchie con una penna cancellabile.
12) Cucire lungo il disegno
13) Con le forbici speciali per appliqué tagliare la stoffa nera molto vicino alla cucitura. Fare lo stesso lavoro per l’altro occhio e per le orecchie.
14) Per attaccare l’elastico prendere un pezzo di filo di circa 30 cm e con l’aiuto di un ago da lana dalla cruna larga infilarlo sul retro della maschera vicino agli angoli esterni degli occhi. Annodare le estremità
15) Applicare gli strass
16) Per realizzare il nasino basta semplicemente sovrapporre due pezzi di stoffa nera dritto contro dritto, disegnare la sagoma di un cuore, cucire lungo il tracciato, ritagliare la stoffa in eccesso e risvoltare attraverso un foro praticato al centro di una delle due stoffe. Alla fine basterà applicare il nasino con la colla a caldo

Buon Carnevale a tutti



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.