Casa

Come pulire il tostapane: consigli pratici

Vi siete fatte un toast veloce? Ora l’incubo è probabilmente pulire il tostapane. O forse no se seguite questi utili consigli


Il tostapane è considerato uno degli elettrodomestici della cucina in assoluto più difficile da pulire bene. Le molliche infatti si incastrano nelle fessure e la piastra si incrosta e in questo modo uno strumento utile rischia di diventare anti igienico e poco pratico. Ecco invece qualche consiglio per pulirlo bene senza troppa fatica dopo l’uso.

LA RICETTA DEI FRENCH TOAST: GUARDA IL VIDEO

Qualsiasi casalinga sa quanto possano essere ostici da pulire i resti del formaggio delle sottilette fuse e le briciole che si bruciano. Il tostapane rischia di perdere la sua praticità: di solito lo si sceglie proprio perché permette di preparare cene e spuntini veloci ma se ci vuole tanto tempo per pulirlo vale davvero la pena usarlo? Ecco qualche consiglio utile. Prima di tutto la pulizia dipende dal tipo di tostapane usato. Alcuni modelli hanno la lastra removibile e questo è senza dubbio un aspetto pratico da considerare al momento dell’acquisto. Se infatti la lastra si sfila si può mettere tranquillamente a bagno con acqua tiepida dopo l’uso. Ma vediamo bene come pulire il tostapane. La prima regola prima di pulire è quella di lasciare raffreddare le parti incandescenti. Quando il tostapane è freddo va capovolto e agitato bene per far cadere le briciole. Per le griglie si può usare bicarbonato di sodio e detersivo per lavare i piatti a patto però di risciacquare bene.

COME USARE IL BICARBONATO PER LE PULIZIE

Per eliminare bene le incrostazioni nelle fessure invece vanno usate le pinze o un coltello perché occorre arrivare in profondità con qualcosa di appuntito. Questa parte non va lavata con il sapone perché va a contatto diretto con il pane. Una volta pulito il tostapane va lasciato spento per almeno un paio d’ore: prima di riaccenderlo bisogna assicurarsi che evapori bene tutta l’umidità. Se si sente odore di bruciato si consiglia di staccare subito il tostapane dalla presa della corrente.

UTENSILI DA CUCINA CHE SI PULISCONO SENZA SAPONE



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.