Casa

Come pulire bene il vetro del forno con un detergente fai da te

Come pulire il vetro del forno in semplici passaggi con una miscela fai da te al bicarbonato di sodio facile e senza spray nocivi alla salute

Quante volte ci siamo chiesti come fare a pulire il vetro del forno. Di solito facciamo sempre al volo una passata sul vetro esterno ma quello interno è sempre un po’ opaco. Questo è normale perché con gli oli e i grassi dei cibi che prepariamo il forno è soggetto ad ingrassarsi spesso. Noi consigliamo di pulirlo più frequentemente anche perché, alla fine i residui di cibo bruciati potrebbero incidere sulla brillantezza del vetro ma anche sui nostri piatti. Vi suggeriamo un metodo che vi aiuta a pulirlo in maniera efficace. La prima operazione da fare è quella di spegnere il forno se lo abbiamo acceso e lasciarlo raffreddare per bene.

Aprite lo sportello del forno e lasciatelo in orizzontale. Copriamo le prese d’aria sulla parte superiore dello sportello con stracci o plastica. Tali prese inviano l’aria dallo sportello all’interno del forno. Se il prodotto di pulizia o l’acqua penetra all’interno delle bocchette, il liquido può oscurare il vetro in modo permanente.

Le borse della spesa in stoffa vanno lavate scopri il perché

Adesso creiamo una miscela per pulirlo non usiamo i soliti detergenti, ma proviamo a farla noi ecco come: Mescoliamo 300 g di bicarbonato di sodio con 0,10 lt di acqua tiepida in una ciotola. Lavoriamo il composto finché si crea una pasta spessa. Aggiungiamo più bicarbonato di sodio o acqua, secondo il caso, per assicurarci che sia abbastanza spessa da non sgocciolare.

Continua a leggere come pulire il vetro del tuo forno e come farlo brillare

Immergiamo un panno morbido in acqua calda e strizziamolo per asciugarlo, strofiniamo delicatamente il vetro per rimuovere lo sporco superficiale e i residui. Distribuite la soluzione di bicarbonato in modo uniforme e assicuriamoci che non coli. Strofiniamo all’interno dello sportello con le dita facendo un movimento circolare, lungo il vetro seguendo uno schema uniforme e sovrapponendo le passate. Applichiamo molta pasta sulle parti più sporche del vetro e strofiniamo leggermente con un panno umido e morbido. Fatto tutto questo lasciamo agire per circa quindici minuti dopo risciacquiamo con un panno umido e asciughiamo accuratamente.  Per finire e dare un tocco di brillantezza al vetro, riempite un flacone con spray di aceto bianco distillato, spruzziamone un po’ sul nostro vetro lasciamo agire per dieci minuti e asciughiamo. Ecco il nostro vetro è pulito.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.