Casa

Profumare le lenzuola è facile se usiamo i rimedi delle nostre nonne

Le lenzuola possono acquistare profumo e freschezza con i rimedi della nonna dei semplici sacchetti alla lavanda fai da te alla lavanda

Il sogno di tutti è andare a dormire con il fresco profumo delle lenzuola appena lavate e profumate. Ma perché non profumano più i nostri capi. Eppure spendiamo tanto per ammorbidenti e detersivi. Ora magari ancora di più con il formarsi dell’umidità, in inverno, siamo costretti spesso a lavarli più spesso perché magari non si asciugano bene. Vi ricordate i sacchettini di stoffa che usavano le nonne di un tempo. Nei loro sacchettini cuciti a mano inserivano fiori di lavanda per profumare cassetti, lenzuola e armadi. Una pianta, la lavanda, meravigliosa che dava un profumo di freschezza a tutta la casa.


Vediamo allora qualche suggerimento su come profumare le lenzuola, per dormire immersi in un delicato profumo. Possiamo sicuramente inserire nei cassetti dei piccoli saponi odorosi di fiori o di erbe, ed esistono inoltre apposite confezioni contenenti palline, foglietti e bustine impregnate di essenze. Ma perché non usare i metodi antichi e utilizzare la lavanda?

COME FARE IL BUCATO SENZA DETERSIVO IN MODO PERFETTO MA ECONOMICO – CLICCA QUI

La lavanda possiamo tranquillamente coltivarla sul balcone o sul davanzale di casa: i fiori verranno poi raccolti nei mesi caldi, quando appaiono bene aperti. Si lasciano essiccare all’ombra e, si possono conservare per lunghissimo tempo inserendoli semplicemente in vasetti di vetro da tenere al buio.

Continua a leggere come profumare le lenzuola con acqua di lavanda

Un sistema per dare a cassetti e scaffali un meraviglioso profumo di fresco, è quello di preparare dei classici sacchettini profuma biancheria: se volete risparmiare tempo e non vi va di usare ago e filo, acquistate dei fazzolettini in tulle, riempiteli di fiorellini essiccati, chiudeteli ben stretti con un pezzetto di sottile nastro e dopo, inseriteli tra federe e lenzuola. Un altro metodo è quello di usare la lavanda fresca, quindi subito dopo essere stata raccolta, per preparare una deliziosa acqua profumata: mettete 25 grammi di fiorellini raccolti da poco in mezzo litro d’alcool a 32 gradi e fateli macerare per 4 settimane in una stanza buia, poi filtrate tutto quanto e conservate il liquido in una boccetta ben chiusa. Ogni tanto spruzzate l’acqua di lavanda sui batuffoli di cotone che chiuderete in diverse garze.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.