Casa

Cosa mettere o non mettere in lavastoviglie: i consigli di Titty e Flavia

Dalla puntata di Detto Fatto i preziosi consigli di Titty e Flavia: come lavare al meglio le nostre pentole e gli utensili in lavastoviglie. Cosa possiamo mettere in lavastoviglie e cosa no? Ecco i dettagli


Titty e Flavia tornano protagoniste di un nuovo tutorial nella puntata di Detto Fatto in onda il 22 gennaio 2016. Le bravissime tutor di Caterina Balivo oggi ci consigliano come si può usare al meglio la lavastoviglie, in particolare ci spiegano che cosa possiamo mettere senza problemi nel nostro amato elettrodomestico, e come sarebbe meglio lasciare fuori. Ci sono degli oggetti che magari sbadatamente mettiamo nelle nostra lavastoviglie che si potrebbero rovinare, per cui seguiamo al meglio questi consigli per evitare di gettare magari degli utensili che devono essere semplicemente lavati a mano. Titty e Flavia, nel tutorial di oggi, ci spiegano anche cosa possiamo invece mettere a lavare nella lavastoviglie, degli oggetti che non ci aspetteremmo mai!

COSA NON DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE METTERE NELLA LAVASTOVIGLIE

Semaforo rosso per utensili di legno, la moka e anche alcune pentole e bicchieri. Vediamo nei dettagli secondo i consigli di Titty e Flavia.

a) Legno: mestoli, taglieri, coltelli con il manico in legno, posate da portata è meglio di no. Gli oggetti in legno, in lavastoviglie, potrebbero rovinarsi, scolorirsi o addirittura spaccarsi. Anche le colle non reggono bene le alte temperature.
(Utilizzate mezzo limone su cui avete sparso un po’ di bicarbonato. Strofinate bene e sciacquate per pulire e anche disinfettare. Ovviamente a mano.)
b) La caffettiera moka. Se desiderate che il vostro caffé sia sempre perfetto, tenete lontana la moka dal sapone, suo nemico giurato; di conseguenza non fatevi venire strane idee: la moka lavatela sempre a mano con acqua calda e tanto amore.
c) Pentole e coperchi di alluminio non vanno mai messi in lavastoviglie, perché si anneriscono e si macchiano irrimediabilmente, vanno quindi lavati sempre a mano.
(Abbiamo la soluzione per riportare l’alluminio all’antico splendore. Basta strofinare con un panetto di sapone di Marsiglia e poi pulire con una spugnetta ruvida.)
d) I cristalli sottili e preziosi, le ceramiche dipinte a mano e gli oggetti con i bordi d’oro e le posate in osso non vanno: è meglio il lavaggio a mano e se volete levare l’odore di cibo, sciacquate con acqua fredda e aceto bianco.

LEGGI QUI LA RICETTA PER PREPARARE IN CASA SNACK AL MIELE 

COSA POSSIAMO INVECE METTERE E NON CE LO ASPETTEREMMO

Semaforo verde per alcune cose che magari pensiamo non potrebbero essere messe in lavastoviglie. Ecco cosa ci consigliano Titty e Flavia.
a) Filtri in acciaio delle cappe della cucina
b) Griglie dei fuochi della cucina
c) Accessori, piani e vaschette del frigorifero
d) Giochi in plastica
e) Tappetini del lavandino
f) Spazzolini per piatti e pennelli e accessori in silicone



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Cosa mettere o non mettere in lavastoviglie: i consigli di Titty e Flavia

  1. Ieri nno dato un ricetta per lavare la lavare la lavastoviglie, con limone s
    E sale. Non la trovo su internet. Potete dare la. Grazie
    To

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.