Casa

Come evitare l’inquinamento in casa, attenzione a profumi e detergenti

E’ importantissimo ridurre l’inquinamento che si forma tra le mura domestiche. Per ridurlo dobbiamo seguire questi consigli e sarà tutto più facile


E’ importantissimo ridurre l’inquinamento che si forma tra le mura domestiche. Per ridurlo dobbiamo seguire questi consigli, che vi illustriamo nel nostro articolo. Vediamo insieme come fare: la prima cosa è arieggiare, è bene infatti cambiare comunque l’aria in casa. Bastano pochi minuti due volte al giorno, per evitare che alcune sostanze si concentrino in modo pericoloso tra le mura domestiche. Tutto ciò, inoltre, aiuterà anche la non proliferazione dei virus influenzali. Attenzione ai profumi e alle candele questi infatti, sono una delle maggiori fonti di inquinamento domestico. Tutta colpa dei solventi e del tipo di fragranza utilizzata. Molte tipologie di candele sono risultate addirittura cancerogene.

La soluzione è scegliere questi accessori solo nella loro versione più naturale e bio, privilegiando le cere naturali e gli oli essenziali puri al 100%. Ridipingete i muri con attenzione. Scegliere optare per vernici ecosostenibili, ovvero senza additivi, solventi, resine acriliche o viniliche. Si acquistano nei negozi di bricolage e sono solitamente disponibile in ogni tipologia di nuance desiderata. Detersivi da scegliere naturali è meglio. Un’ulteriore fonte di inquinamento casalingo sono i prodotti utilizzati per la pulizia della casa, soprattutto quelli in spray e dalle fragranze accattivanti e pungenti. Questo tipo di detergenti rilascia componenti volatili pericolose per la salute dell’uomo e degli animali domestici. Come si può fare? Scegliendo prodotti pulenti a base di sostanze vegetali e con l’etichetta più trasparente possibile. Se si desidera fare ancora di più, si possono preparare detersivi innocui ed ecologici anche in casa. Ingredienti come l’aceto, il limone e il bicarbonato sono efficaci su sporco e calcare, economici e buoni con salute e ambiente. Scegli le piante mangia-inquinamento. Con questa strategia, si ottengono svariati benefici: si abbellisce l’ambiente domestico, si porta serenità in casa e si abbatte parte dell’inquinamento indoor.

LE RICETTE DEL GIORNO DE LA PROVA DEL CUOCO – CLICCA QUI 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.