Casa

Come pulire le macchie dagli infissi di legno, pvc ed alluminio senza rovinarli

Come smacchiare con semplici ed efficaci consigli gli infissi di tutti i materiali, per non rovinarli. Da quelli in legno a quelli di alluminio


Gli infissi vanno puliti regolarmente magari anche quando facciamo i vetri di casa. Spesso si ritrovano delle macchie ostinate probabilmente dovute al montaggio, macchie che anche dopo anni vengono fuori. Vediamo come smacchiarli facendo attenzione ai vari tipi di infissi da quelli in legno a quelli di alluminio. Per quanto riguarda gli infissi in legno, bisogna spolverare accuratamente la parte interessata utilizzando un panno umido; è opportuno evitare l’utilizzo di panni abrasivi che possono danneggiare irrimediabilmente la zona dove si lavora. Generalmente per queste superfici la sola acqua è sufficiente, ma se la macchia è decisamente ostinata possiamo utilizzare del sapone neutro.

Ricordate però che è importante evitare di mettere il sapone a diretto contatto con il legno; bisogna usare il panno con il sapone per lavare la superficie. Essendo il legno particolarmente sensibile all’umidità non è opportuno lasciare notevoli quantità d’acqua a contatto con esso; occorre asciugarlo perfettamente. Adesso vediamo come agire su infissi in PVC.

I CIBI FRESCHI DI FEBBRAIO DA SCEGLIERE PER UNA LINEA PERFETTA

Quest’ultimo, essendo un materiale molto resistente, deve essere pulito con accortezza. Infatti, è indispensabile utilizzare prodotti non troppo aggressivi oppure spugnette non abrasive. È consigliabile utilizzare per la pulizia un panno morbido, acqua calda e detersivo per piatti. Infine, con un po’ d’olio di gomito ritornano splendidi come se fossero stati appena installati. Gli infissi in alluminio invece vediamo come vanno trattati. Essi normalmente si lavano facilmente e sono molto resistenti; basta pulire il telaio con un panno umido e successivamente adoperare, per la pulizia nei canali di drenaggio o nelle fessure, uno stuzzicadenti. Non è opportuno l’utilizzo di utensili affilati oppure di prodotti particolarmente aggressivi o corrosivi come alcol, solventi o acidi. Con questi semplici consigli potrete sconfiggere le macchie e lo sporco sempre senza stancarvi troppo. Gli infissi sono molto delicati e sarebbe un vero peccato rovinarli per mancanza di cura e attenzione.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.